08 dicembre 2020

Aerosmith, Queen e Alice Cooper: la reunion del cast di "Wayne’s World”

Il cast di "Wayne’s World” – “Fusi di testa” si è riunito virtualmente per un appuntamento benefico

Per gli amanti della musica e del rock in particolare “Wayne’s World”“Fusi di testa” rappresenta non solo un film estremamente divertente, ma è diventato una sorta di cult per la presenza nel cast di diverse rockstar.

Alcune di loro si sono recentemente riunite nel corso di un appuntamento virtuale a sostegno di un progetto benefico che mira a raccogliere fondi per la First Responders Children’s Foundation.


“Reunited Apart”

“Reunited Apart” è il format a scopo benefico creato durante il periodo di lockdown da Josh Gad (la voce di Olaf in “Frozen”) per riunire virtualmente il cast di film famosi.

A partire dall’inizio della pandemia, Gad è riuscito a riunire in video call moltissime star che hanno fatto parte dei cast di film come “Ghostbusters”, “Ritorno al futuro” e “Ferris Bueller's Day Off”.

Il prossimo appuntamento, previsto per il 21.12.20, sarà dedicato a “Karate Kid”.



“Wayne’s World” – “Fusi di testa”

Per il primo episodio della seconda stagione dello show, Josh Gad ha pensato di spostarsi sul filone musicale e rock, riunendo il cast di “Wayne’s World”.

Il film del 1992 era basato su un popolare sketch della SNL, che a sua volta prendeva spunto dalla serie canadese del 1987 “It’s Only Rock & Roll”.

Il collegamento via Zoom includeva i quattro i membri principali del cast (Mike Myers, Dana Carvey, Tia Carrere e Rob Lowe), oltre a diversi musicisti che, in un modo o nell’altro, hanno partecipato al film.

Tra questi abbiamo ritrovato Steven Tyler e Joe Perry degli Aerosmith, Brian MayRoger Taylor dei Queen e Alice Cooper.

Durante lo show virtuale il cast ha parlato delle diverse ispirazioni che hanno dato vita al film, nonché delle influenze musicali.

Sebbene non fosse prevista una rilettura del copione originale, Gad è riuscito a far ricreare al cast alcune delle scene più iconiche. Tra queste, la scena in cui Alice Cooper dava sfoggio della sua conoscenza della città di Milwaukee.


Il ricordo di Freddie Mercury

Senza dubbio, una delle scene più apprezzate del film è quella in cui i protagonisti cantano uno dei capolavori dei Queen, "Bohemian Rhapsody".

Ed è proprio parlando di questa scena che si è arrivati all’apice dello show di Gad, quando Brian May e Roger Taylor hanno commentato l'interpretazione del loro pezzo fatta in “Wayne’s World”.

Inoltre, Brian May ha confermato che Freddie Mercury non solo ha visto la scena prima della sua morte nel 1991, ma che l'ha anche apprezzata molto.

"Ho portato una registrazione su VHS della scena a Freddie non molto tempo prima che morisse per mostrarglielo, perché hai detto che volevi avere la sua approvazione", ha ricordato May, parlando direttamente a Myers. “Lo adorava, rideva e rideva. Era molto debole, ma sorrideva e rideva. Ha detto: "Quanto è bello?".


Aerosmith, Queen e Alice Cooper: la reunion del cast di "Wayne’s World”