14 luglio 2025

Aerosmith sul palco insieme per un'ultima volta?

Joe Perry si dice fiducioso sulla possibilità di un ultimo show. "Steven potrebbe farcela? Credo di sì, si tratta di riuscire ad arrivare a quel punto"

Potrebbe esserci un ultimo concerto degli Aerosmith? Joe Perry crede di sì.

Assaggiare nuovamente il palco durante il concerto di addio di Ozzy deve aver fatto venire strane idee in mente a Steven Tyler.

Il frontman degli Aerosmith ha dimostrato che per qualche minuto sul palco la sua voce - andata via dopo una lesione alle corde vocali che hanno obbligato la band a cancellare il tour di addio - può ancora reggere.

E quel tour che avrebbe visto la band di Boston protagonista per un'ultima volta davanti al suo pubblico, svanito nel giro di pochi giorni nel 2023, è stato un boccone amaro da buttar giù per Tyler, Joe Perry e tutti gli Aerosmith.

Da allora il frontman è tornato a cantare brevemente un paio di volta in occasione di eventi di beneficenza organizzati dalla sua associazione, Janie's Fund, ma farlo davanti ad un pubblico numeroso come quello assaporato al Back To The Beginning è un'altra cosa.




Aerosmith di nuovo insieme per un ultimo show

Sarà forse per questo che, a quanto pare, negli ultimi giorni si sono intensificate sempre di più le discussioni tra i membri degli Aerosmith per un possibile e doveroso ultimo saluto ai fan.

Nel corso dei mesi Tyler ha continuato a lavorare sulla sua voce, nella speranza di riprendersi almeno parzialmente e anche gli altri membri della band hanno sempre detto di essere pronti a tornare insieme ma che l'ultima parola spetta al loro leader e, in questo caso, motivo della pausa forzata.

Ma un live di addio degli Aerosmith non è da escludersi, come dichiarato dallo stesso Joe Perry ad Eddie Trunk.

"Ne stiamo parlando. Voglio dire, a parte eventuali possibili impegni di calendario, siamo tutti ancora vivi e in salute. Quindi, sai, chi può mai dirlo? Bisogna aspettare", ha detto il chitarrista.

"Io so che c'è almeno ancora un ultimo concerto degli Aerosmith da fare e non vedo l'ora di realizzare una scaletta. Uno show intero per Steven? Vediamo, credo che potrebbe farcela. Credo sia solo questione di arrivare a quel punto".

Steven Tyler ha preso parte la scorsa settimana a Back To The Beginning, lo show di addio di Ozzy prendendo parte al supergruppo composto con Ronnie Wood, Nuno Bettencourt, Rudy Sarzo, Tom Morello, Andrew Watt e Travis Barker e ha cantato The Train Kept-A Rolling', Walk This Way e Whole Lotta Love.


Aerosmith sul palco insieme per un'ultima volta?
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Il ritorno di Steven Tyler

Lo scorso febbraio - esattamente come un anno fa - Steven Tyler era tornato sul palco nel corso dell'evento benefico organizzato dalla sua associazione "Janie's Fund" per i Grammy Awards.

Il cantante degli Aerosmith aveva cancellato il tour di addio della band "Peace Out" in seguito alla frattura della laringe.

Il primo ritorno sul palco nel febbraio del 2024 per una breve esibizione in occasione del viewing party dei Grammys organizzato per raccogliere fondi a favore della sua associazione Janie's Fund.

A prendere la scena con Tyler in quell'occasione anche il bassista degli Aerosmith Tom Hamilton, il chitarrista degli Extreme Nuno Bettencourt al posto di Joe Perry e tanti nomi illustri. Dall'ex batterista dei Guns N'Roses Matt Sorum a Joan Jett e Billy Idol, da Marcus King a James LoMenzo dei Megadeth e Linda Perry, sono molti gli amici che si sono esibiti nel corso della serata.

Intervistato dalla stazione di Boston WBUR nei mesi scorsi, il bassista degli Aerosmith Tom Hamilton aveva parlato della possibilità di tornare a fare qualcosa come band.

"Il processo di guarigione di Steven sta andando molto bene ma procede con i suoi tempi", aveva spiegato il bassista che è intanto impegnato con il progetto Close Enemies. "Forse gli Aerosmith faranno delle cose in futuro ma c'è un grande 'se' e l'ultima cosa che voglio fare è spingere Steven in quella direzione. Se faremo qualcosa in futuro, arriverà sempre da lui".