Al MET di New York una mostra sugli strumenti del rock

"Play It Loud: Instruments of Rock and Roll" aprirà i battenti nel 2019 e ospiterà oggetti di Beatles, Elvis, Rolling Stones, Hendrix e tutti i più grandi

Se avete in programma un viaggio dall'altra parte dell'Atlantico la mostra che sarà inaugurata a New York City nella prossima primavera potrebbe essere una buona scusa.

"Play It Loud: Instruments of Rock And Roll" sarà dall '8 aprile 2019 al Metropolitan Museum of Art, uno dei luoghi più famosi di NYC, e conterrà più di 130 strumenti appartenuti a tutti i più grandi artisti del rock. Beatles, Chuck Berry, Elvis Presley, Metallica, Jimmy Page, Steve Miller, Jimi Hendrix, St. Vincent, The Rolling Stones sono solo alcuni dei protagonisti rappresentati nella collezione che coprirà un arco temporale dal 1939 al 2017.

Come riporta Rolling Stone America la mostra è stata creata grazie al contributo di 70 collezioni private statunitensi e britanniche e molti dei pezzi non sono mai stati mostrati in pubblico se non sopra il palco.

Tra i cimeli storici c'è la famosissima chitarra "Frankenstein" di Eddie Van Halen, la "Blackie" di Eric Clapton, la "Wolf" di Jery Garcia ma anche il Moog e l'Hammond di Keith Emerson e la batteria di Keith Moon degli Who. Gli strumenti saranno inoltre contestualizzati grazie a locandine d'epoca, video e costumi di scena come quello con il dragone indossato da Jimmy Page in tour con i Led Zeppelin tra il 1975 e il 1977 e - addirittura - una scultura creata con i frammenti della chitarra distrutta da Pete Townshend dopo uno shooting fotografico degli Who nel 1973 per Rolling Stone.

La mostra sarà al Met fino al primo ottobre 2019 prima di spostarsi a Cleveland all'interno della Rock & Roll Hall Of Fame quindi avrete tempo anche di associare la visita al concerto dei Rolling Stones che per il nuovo "No Filter Tour" passeranno al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, il prossimo 13 giugno.

Tags