22 maggio 2020

Alice Cooper: "I Metallica sono IL Metal"

Il rocker, tornato di recente con il nuovo brano 'Don't Give Up' ha espresso la sua ammirazione per la band di James Hetfield

Tornato da poco con il brano da quarantena 'Don't Give Up', l'iconico rocker di Detroit Alice Cooper non si sta risparmiando in fatto di chiacchiere, intervenendo spesso e volentieri in interviste televisive e radio. Intervistato da AXS TV per la serie "At Home and Social Online", il Signore dello Shock rock ha parlato anche della sua ammirazione, nello specifico per i Metallica.

I Metallica sono il Metal

Commentando 'Fade To Black', brano pubblicato dai Metallica sull'album del 1984 'Ride The Lightning', Cooper ha sottolineato come il trend della musica sia cambiato in quegli anni: " All'improvviso, il metal che era relegato all'underground, è arrivato in prima linea. Band come gli Iron Maiden e altri, e poi arrivano i Metallica che sono passati in radio e che non sarebbero stati passati nemmeno negli anni '70".

Dichiarando la propria ammirazione verso i Metallica per il loro mix di rabbia e talento, Cooper si è sbilanciato dicendo: "Ho sempre visto i Metallica come LA band metal. Hanno parlato ad una generazione che prima era un po'spaventata di classificarsi come metal. I ragazzi dicevano di volere un po' di rabbia nel rock'n'roll, non essere carini ed è per questo che piacevo, perché non lo ero. Alice Cooper era una minaccia e penso che anche i Metallica lo fossero, ma facevano anche dei dischi che erano delle hit.


L'incontro con Paul McCartney

In un altro punto del programma, l'intervistatore chiede ad Alice Cooper se abbia mai vissuto il suo momento Wayne's World - facendo riferimento alla scena cult dell'omonimo film, in Italia 'Fusi di Testa', in cui Mike Myers e Dana Carvey entrano inchinandosi nel camerino del loro idolo Alice Cooper al grido di 'io non sono degno'.

Per quanto sia egli stesso una star e abbia incontrato praticamente chiunque, Alice Cooper ha risposto raccontando un aneddoto che lo ha visto rimanere sorpreso all'apparizione di un suo collega: "E' successo quando con gli Hollywood Vampires - me, Joe Perry e Johnny Depp, eravamo a casa di Johnny per registrare il nostro album. Siamo lì, una 'all star band' che suoniamo e all'improvviso in sala entra Paul McCartney. Si siede al pianoforte e dice:'Okay, ho scritto questa canzone per i Badfinger ('Come and Get It', scritta da McCartney e pubblicata dalla band gallese nel 1969 Ndr), vi piacerebbe fare questo brano' e inizia a suonare. Mentre canta dandoci le spalle noi ci guardiamo a bocca aperta e quando si gira facciamo finta di niente, come a dire, sì, figo, ok".

"Conosco Paul da 40 anni - continua Cooper - ma conoscerlo personalmente, essere a casa sua, è una cosa diversa rispetto a quando ti trovi in studio non con uno dei Beatles ma con IL Beatle. Paul McCartney era la musica dei Beatles e la persona più gentile del pianeta. Ogni volta che lo vedo mi dice: "Sono ancora un Vampire" e io gli rispondo, "Certo che lo sei". Però tutti quanti nella sala sono rimasti a bocca aperta: io, Joe Perry degli Aerosmith, Johnny Depp, un altro paio di ragazi da altre band e siamo tutti colpiti. Sono nello studio, lui suona il piano e canto con lui, dai, non può andare meglio di così!"

'Don't Give Up'

La scorsa settimana Alice Cooper ha pubblicato un nuovo brano dal titolo 'Don't Give Up', prodotto in quarantena con la collaborazione a distanza di Bob Ezrin. La canzone è un messaggio che Alice Cooper vuole mandare ai suoi fan e a tutto il mondo per cercare di non lasciarsi abbattere dalle sfide presentate dal coronavirus e di reagire. Un brano che parla dell'esperienza che stiamo vivendo tutti noi in questo momento, uno stimolo a tenere la testa alta e combattere tutti assieme - ha detto il rocker di Detroit - E qualsiasi cosa facciate, non arrendetevi!" .

Alice Cooper: "I Metallica sono IL Metal"

Alice Cooper -Don't Give Up (Official Video)

Alice Cooper - "Don't Give Up" Get It Now: https://alicecooper.lnk.to/DontGiveUp “Don’t Give Up” is a song about what we’ve all been going through right now and about keeping our heads up and fighting back together. This video wouldn’t have been possible without you - and who knows, you might be in it! And whatever you do - Don’t Give Up! FOLLOW ALICE: Facebook: https://www.facebook.com/AliceCooper/ Twitter: https://twitter.com/AliceCooper Instagram: https://www.instagram.com/alicecooper/ YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCJQa4Ah9-Qf36bl1JhkAaYA?sub_confirmation=1 Apple: https://itunes.apple.com/ca/artist/alice-cooper/393703 Spotify: https://open.spotify.com/artist/3EhbVgyfGd7HkpsagwL9GS Edited by Frank Gryner www.FrankGryner.com #AliceCooper #DontGiveUp #Rock