08 ottobre 2024

Alice Cooper: "Il classic rock non morirà mai"

Qual è il genere più durevole nel tempo? Secondo Alice Cooper non ci sono dubbi: nulla batte il classico hard rock di matrice 70s

L'hard rock? E' il genere che meglio ha saputo resistere al trascorrere del tempo, secondo Alice Cooper.

L'artista di Detroit, tra i padri dello shock rock, è stato intervistato dall'emittente francese Riff X e ha parlato di come il suo sound si sia evoluto nel corso degli anni.

A proposito della sua musica, Cooper ha voluto fare una riflessione su come il rock, specialmente quello classico, sia uno dei generi più longevi e duraturi e in grado di conservare una certa potenza, anche dopo molto tempo.




Niente dura come l'hard rock

Dagli albori con la nascita del rock'n'roll, fino ai giorni nostri, la musica rock ha cambiato pelle più e più volte, conservando però sempre intatto lo spirito. Una delle sue massime espressioni, in questo senso, è il rock classico esploso negli anni 70.

Anche Alice Cooper ha contribuito a dare forma al genere, portando sul palco uno show assolutamente estremo e inedito per quegli anni e guadagnandosi il titolo di padrino dello shock rock.

E proprio Alice Cooper, intervistato dall'emittente francese Riff X, ha voluto rendere omaggio a quello che, dice, è l'unico genere in grado di aver passato indenne 50 anni di avventure.

nere in grado di aver passato indenne 50 anni di avventure.

"Non riesco ad allontanarmi da quella specie di classic rock degli anni '70, solo perché penso funzioni ancora alla grande. E' come se fosse una configurazione classica, dove tutti noi ci appoggiamo a fondamenta di band come Beatles, Rolling Stones, Yardbirds e poi da lì ognuno di noi ha preso la sua direzione. Più o meno ogni buona band hard rock guarda indietro a Chuck Berry, perché le basi del ritmo in 4/4 vengono da lì e poi trovo il modo di arrivare ad Alice Cooper, ai Guns N'Roses, agli Aerosmith. Dipende dagli show che fai e dalla personalità che ci metti", ha detto.

Alice Cooper: "Il classic rock non morirà mai"

Il rock non morirà mai

Cooper si appella, poi, ad una famosa citazione per cercare di spiegare come le chiacchiere sulla musica siano sempre relative ma, alla fine, tutte portano alle stesse radici.

"Qualcuno una volta disse che parlare di musica è come danzare di architettura, è quasi impossibile. Devi ascoltarla e poi ti piace oppure no. Fondamentalmente, però, si tratta di hard rock ed è l'unico tipo di musica che è andata avanti per 50 anni senza perdere mai il suo tocco", ha aggiunto il rocker di Detroit.

"Il grunge, il punk, l'hip-hop, la disco, ogni genere ha avuto il suo momento ma, in mezzo, c'è sempre stato l'hard rock. C'è sempre stato e ci sarà sempre. I Led Zeppelin saranno sempre i Led Zeppelin e se li fai ascoltare ad un ragazzo di 16 anni, ti dirà 'Oh, sì!'. C'è qualcosa in quel tipo di musica che non morirà mai".