Alice In Chains, guarda le cover tributo di Metallica e tanti altri

Metallica, Billy Corgan e tanti altri si sono esibiti con un tributo agli Alice In Chains per i Founders Award

Il MoPop, il Museum Of Pop Culture, ha deciso di celebrare gli Alice In Chains consegnando alla band il Founders Award. Il celebre museo di Seattle ha organizzato una cerimonia, per quest'anno in veste virtuale e non come di consueto nella sala Sky Church, per rendere omaggio agli Alice In Chains e il loro importante contributo nell'aiutare a crescere le future generazioni che hanno il coraggio di 'prendersi dei rischi'.

Tra le band che con artisti come Soundgarden, Nirvana, Pearl Jam e Mudhoney, hanno maggiormente contribuito a diffondere il Seattle sound in tutto il mondo definendo il suono di un'intera generazione gli Alice In Chains hanno svolto un ruolo importante nel rimettere Seattle sulla mappa della musica rock dopo la morte di Jimi Hendrix.

Nel corso della serata un nutrito cast di star della musica si esibito a distanza in una serie di cover degli Alice In Chains, oltre alla band stessa nella formazione che dal 2006 vede alla voce William DuVall al posto dell'iconico Layne Staley morto nel 2002.

Gli artisti coinvolti

Nel corso della serata, andata in onda su tutti i canali ufficiali del MoPop e volta anche a raccogliere fondi per il museo, numerosi artisti e ospiti si sono alternati per rendere omaggio agli Alice In Chains in un montaggio che unisce interviste, materiale video proveniente dalle sale del museo e le esibizioni dal vivo che sono riuscite a far radunare virtualmente molti nomi della scena rock mondiale.

Billy Corgan, Corey Taylor, Korn, Mastodon, Dave Navarro, Duff McKagan, Kim Thayil, Kirst Novoselic, Mark Lanegan, Taylor Hawkins, Lily Cornell Silver e i Metallica sono solo alcuni dei nomi che hanno deciso di imbracciare lo strumento e cimentarsi con alcuni dei brani più amati della band. Altri come i Pearl Jam, Sammy Hagar, Tom Morello e l'attore Robert Downey Jr. sono invece intervenuti per regalare un pensiero sugli Alice.

Eddie Vedder, in collegamento da casa e con il marchio degli Alice In Chains ben in vista, ha voluto fare un ringraziamento speciale alla band per l'aiuto dato ai Pearl Jam agli inizi della carriera: "Questo premio è meritato e voglio fare un ringraziamento speciale perché una volta c'era una band, cinque ragazzi con dieci canzoni, che non aveva nemmeno un nome e ci avete portato con voi in quello che è stato il nostro primo tour. Grazie per aver portato i Mookie Blaylock con voi, non lo dimenticheremo mai. Vi voglio ringraziare per la musica, per la vostra resistenza e voglio dire che era ora che qualcuno riconoscesse il vostro essere un'istituzione".


Le esibizioni

Tanti i normi importanti che hanno reso omaggio agli Alice In Chains nel corso dell'evento. Ad aprire le danze sono stati proprio gli stessi Alice in Chains con 'You Decision' mentre tra i momenti imperdibili dello show c'è sicuramente da ricordare lo slot della superband composta da Corey Taylor, Dave Navarro e Taylor Hawkins ha regalato una solidissima versione di 'Man In The Box'. Il bassista dei Guns N'Roses Duff McKagan, invece, si è unito al nuovo miglior amico di Marilyn Manson, Shooter Jennings, per un altro classico della band 'Down In A Hole'.

'Would?', amatissima traccia dal debut album "Dirt" del 1992, ha ricevuto durante l'evento in live streaming un doppio trattamento. Nella prima parte dello show, infatti, è stata eseguita in chiave elettrica e abbastanza fedele rispetto all'originale dai Korn per poi essere successivamente reinterpretata dai Metallica che dopo 'Check My Brain' rifatta da Billy Corgan, ripetono 'Would?' in una versione acustica in cui l'intensità del cantato di James Hetfield è emersa in maniera prepotente., 

Alice In Chains @MoPop Founders Award, la scaletta:

  1. -Alice in Chains – “Your Decision” (8:18)
  2. -Ann Wilson – “Rooster” (14:30)
  3. -Dave Navarro, Taylor Hawkins, Corey Taylor, Chris Chaney – “Man in the Box” (27:07)
  4. -Duff McKagan & Shooter Jennings w/ Ayron Jones and Martin Feveyear – “Down in a Hole” (34:09)
  5. -Korn – “Would?” (43:05)
  6. -Nancy Wilson, Mark Lanegan, Liv Warfield w/ Jeff Fielder, Ben Smith, Andy Stoller and Ryan Waters – “Brother” (47:14)
  7. -Fishbone- “Them Bones” (53:50)
  8. -David’s Van – “Dam That River” (1:01:16)
  9. -The Human Missile Crisis – “Swing On This” (1:02:01)
  10. -Katyrose- “Your Decision” (1:02:52)
  11. -TALAYA. – “All I Am” (1:04:43)
  12. -Dallas Green – “Rain When I Die” (1:07:12)
  13. -Liv Warfield w/Ryan Waters, Jeff Fielder, Ben Smith and Andy Stoller – “Put You Down” (1:12:45)
  14. -Mastodon – “Again” (1:19:57)
  15. -Kim Thayil w/ Shaina Shepher, Bubba Dupree, Bill Herzog and Nathan Yaccino – “It Ain’t Like That” (1:26:42)
  16. -Krist Novoselic & Kim Thayil with Jillian Raye, Jennifer Johnson, Jeff Fielder and Ben Smith – “Drone” (1:32:43)
  17. -Lily Cornell Silver w/ Chris Degarmo – “Black Gives Way to Blue” (1:43:20)
  18. -Mark Lanegan & Maggie Bjorklund w/ Jeff Fielder, Ben Smith and Ryan Waters – “Nutshell” (1:47:37)
  19. -Ayron Jones with Jeff Fielder, Ben Smith, Andy St0ller, Ryan Waters – “Heaven Beside You” (1:52:00)
  20. -Members of Soundgarden w/ Tad Doyle, Mike McCready and Meagan Grandall – “Angry Chair” (1:58:52)
  21. -Billy Corgan – “Check My Brain” (2:04:13)
  22. -Metallica – “Would?” (2:07:42)
  23. -Alice in Chains – “No Excuses” (2:15:24)
  24. -Eric & Encarnacion – “Black Gives Way to Blue” (2:23:46)

Tags