02 gennaio 2023

Alice In Chains, in rete uno degli ultimi video live di Layne Staley

Nell'estate del 1996 gli Alice In Chains suonarono per l'ultima volta live con Layne Staley. Ora alcune immagini da quei concerti sono apparse in rete per la prima volta

Uno degli ultimi video dei Alice In Chains con Layne Staley alla voce è apparso in rete.

La clip, per molto tempo considerata una rarità tra i fan, mostra il frontman della degli Alice In Chains sul palco per una serie di show suonati dalla band come suppporter dei Kiss.

I concerti risalgono ai giorni a cavallo tra il giugno e il luglio del 1996 e sono gli ultimi mai fatti da Staley prima della sua morte nel 2002.

L'ultimo concerto di Layne Staley

Nell'estate del 1996, tra il 28 giugno e il 3 luglio, gli Alice In Chains suonarono quattro show come supporter dei Kiss per il Reunion Tour.

Fu il primo tour dei Kiss, dal 1979, a vedere nuovamente in formazione Peter Criss e Ace Frehley e partì il 28 giugno dal Tiger Stadium di Detroit per concludersi un anno dopo a Londra.

Dopo una data zero ad Irvine con i Red Hot Chili Peppers in apertura, spettava agli Alice In Chains il compito di scaldare il pubblico a Detroit, Louisville, St Louis e Kansas City, dove lo show passò il 3 luglio 1996 alla Kemper Arena.

Quello che nessuno poteva sapere all'epoca, è che proprio il concerto di Kansas City sarebbe rimasto nella storia come l'ultima esibizione dal vivo di Layne Staley con gli Alice In Chains.

Poche ore dopo il concerto, infatti, il frontman fu trovato privo di sensi a causa di un'overdose da eroina e trasportato d'urgenza all'ospedale più vicino. Sopravvissuto, Staley cominciò ad isolarsi sempre di più obbligando la band ad una pausa indefinita.

La situazione peggiorò quando solo pochi mesi dopo morì la sua ex fidanzata, Demri Parrott, anche lei vittima di un'overdose. Le droghe diventarono sempre più la gabbia di Staley che, nel corso degli anni, registrò un paio di canzoni nuove con gli Alice In Chains nel 1998, Get Born Again e Died, poi inserite nel cofanetto "Music Bank".

Staley non farà poi in tempo a realizzare altro materiale con gli Alice In Chains e, nel 2002, perderà definitivamente la sua battaglia con la dipendenze dalle droghe morendo per un'overdose a soli 34 anni.


Alice In Chains, in rete uno degli ultimi video live di Layne Staley

Il video di Layne Staley a Detroit

Ora le immagini di uno degli ultimi show di Layne Staley con gli Alice In Chains sono state pubblicate in rete da un utente di YouTube, AltCopperpot5 che ha caricato sulla piattaforma video le riprese parziali di 'Again' e 'God Am'.

Le immagini, come ci tiene a specificare, non sono mai state pubblicate prima e sono finite nelle mani dell'utente in seguito ad uno scambio di di videocassette. Il montaggio è stato poi completato utilizzando alcune riprese di ambiente pubblicate da un altro utente, @livefilms1099, e sistemando alcuni passaggi con l'audio del bootleg.

"Tutto il filmato in mio possesso è in questo video di Youtube. È probabile che questo sia tutto ciò che è stato filmato (almeno da questo cameraman). Supponiamo che questo sia stato filmato per essere utilizzato per segmenti di notizie televisive/scopi promozionali. … Si spera che sia divertente per alcuni nonostante siano solo un paio di canzoni incomplete", ha scritto nella didascalia l'utente.

Guarda il video di Layne Staley sul palco con gli Alice In Chains a Detroit: