28 ottobre 2021

All'asta cimeli di Cobain, ELvis, Led Zeppelin e altri

I cimeli dei più grandi nomi nella storia del rock saranno battuti all'asta da Julien's Auctions il prossime mese

Il prossimo mese la nota casa d'aste Julien's Auctions batterà numerosi cimeli di alcune delle più grandi star del rock. "Icons & Idols Rock'n'Roll" è il nome dell'asta che si terrà a New York il 19 e il 20 novembre 2021.

Tra gli oggetti che sarà possibile aggiudicarsi ci sono cimeli di artisti come Led Zeppelin, Beatles, Guns N'Roses, Nirvana e Van Halen.

Icons & Idols

Si terrà a New York il prossimo novembre 'Icons & Idols: Rock 'N'Roll', asta organizzata da Julien's Auctions che metterà a disposizione dei fan facoltosi molti cimeli provenienti da alcune delle più grandi star della musica.

Tra foto, strumenti, manoscritti e oggetti di scena ce n'è davvero per tutti i gusti.

I fan del rock classico saranno sicuramente incuriositi dalla possibilità di mettere le mani sui pezzi che sono quelli poi con la base d'asta più alta tra tutti i lotti.

L'oggetto che si aspetta possa fruttare di più è infatti la chitarra Martin D-45 del 1968 appartenuta ad Eric Clapton e suonata durante il primo concerto con Derek And The Dominos del 1970. Con una base d'asta di 75.000, Juliens'Auctions prevede di raggiungere una quotazione che si aggira tra i 300.000 e i 500.000 dollari.

Molto ambiti anche i cimeli di Bob Dylan presente, ad esempio, con la consolle utilizzata in studio da Dylan e The Band e un dipinto realizzato dal cantautore negli anni 60.

Interessante è anche il foglio di carta intestata del The Whitehall Hotel di Chicago su cui Robert Plant scrisse i versi di Kashmir dei Led Zeppelin. Versi che, tra l'altro, sono un adattamento leggermente diverso da quelli finiti su disco e rivisitati appositamente per un'esibizione live.

Già venduto nel 2016 da Sotheby's, il 'pezzo di carta', ha un prezzo di partenza stimato che oscilla tra i 200.000 e i 300.000 dollari.

Tra le canzoni scritte a mano anche una Layla autografa di Clapton e i versi di una canzone mai pubblicata scritta da Freddie Mercury.

Le memorabilia grunge

Ma parlando di altri cimeli su carta, i fan del grunge saranno sicuramente interessati in alcune scalette dei Nirvana, inclusa una scritta da Kurt Cobian su un tovagliolo e autografata da tutta la band.

Tra le memorabilia dei Nirvana c'è anche la foto di un Cobain teenager, biglietti di concerti, vestiti autografati e la cassetta demo di 'Illiteracy Will Prevail' dei Fecal Matter, la band formata a metà degli anni '80 da Kurt, che contiene anche le prime versioni di brani che sarebbero poi stati incisi dai Nirvana come 'Downer', poi inclusa su Bleach.

Proprio Julien's Auctions si era occupata di vendere oggetti legati a Cobain in passato, raggiungendo cifre da capogiro con il cardigan indossato durante il celebe MTV Unplugged in New York dei Nirvana battuto per 334.000 euro e con la sua Fender Mustang andata via a 340.000 dollari.

All'asta cimeli di Cobain, ELvis, Led Zeppelin e altri

Gli strumenti e gli oggetti all'asta

Molti sono anche gli strumenti che saranno battuti all'asta. Oltre alla chitarra di Clapton, tra i pezzi più pregiati ci sono un paio di Gibson e una Gretsch appartenute a The Edge degli U2, la Fender utilizzata da David Gilmour per 'Momentary Lapse Of Reason' dei Pink Floyd.

Tra le chitarra all'asta anche pezzi appartenuti ad Amy Winehouse, Dave Mustaine, un basso di Jerry Garcia dei Grateful Dead e una speciale Frankenstrat di Eddie Van Halen, personalizzata e autografata anche da suo fratello Alex.

Entrando nell'ambito degli oggetti, infine, c'è la maschera utilizzata Stan Watts dei Quiet Riot sulla copertina di 'Mental Health' - utilizzata anche come locandina di tutta la mostra - e la statuetta consegnata ai Guns N'Roses agli MTV Video Music Awards per 'Sweet Child O'Mine'.

All'appello non poteva mancare anche Elvis con una serie di gioielli, come anelli e orologi, e Keith Richards presente con la giacca utilizzata nel celebre show dei Rolling Stones ad Altamont e nel live di "Get Yer Ya Ya's Out".

Led Zeppelin - Kashmir (Live at Knebworth 1979) (Official Video)

Led Zeppelin - Kashmir (Live at Knebworth 1979) (Official Video)