13 dicembre 2021

All'asta il pianoforte usato in uno storico momento del rock

Il pianoforte utilizzato da Elvis, Johnny Cash, Jerry Lee Lewis e Carl Perkins sarà battutto all'asta

E' stato battuto all'asta il pianoforte al centro di una delle sessioni di registrazioni più famose nella storia del rock'n'roll, quella fatta nel 1956 dal 'Million Dollar Quartet' composto da Elvis Presley, Johnny Cash, Jerry Lee Lewis e Carl Perkins.

Un pianoforte storico

La casa d'aste Gotta Have Rock'n'Roll, specializzata come è facile intuire in cimeli musicali, ha tenuto lo scorso weekend un'asta interamente dedicata ad Elvis. Tra i pezzi di maggiore pregio c'è un pianoforte che può, a ragione, essere considerato tra i più importanti pianoforti nella storia del rock'n'roll.

Sui quei tasti hanno posato le mani tutti i più grandi rappresentanti del rock'n'roll per registrazioni rimaste nella storia, inclusa quella famosa session del 1956 che vide protagonista il cosiddetto Million Dollar Quartet composto da Elvis Presley, Johnny Cash, Jerry Lee Lewis e Carl Perkins.

Per far capire l'importanza storica del cimelio, basti pensare che con lo strumento in questione sono state registrate canzoni come Great Balls Of Fire di Jerry Lee Lewis e Love Me Tender di Elvis e hanno suonato molti dei grandi nomi di quell'epoca che passarono negli studi.

Al momento non si sa ancora a che cifra sia stato battuto il lotto che, come prezzo di vendita stimato aveva 1 milione di dollari partendo da una base di 700.000 dollari.


All'asta il pianoforte usato in uno storico momento del rock

Lo strumento del rock'n'roll

Il pianoforte è quello del Sun Studio di Memphis, lo studio di registrazione realizzato da Sam Phillipps che acquistò lo strumento dal negozio O.K. Houck che si trovava nella stessa strada degli studi e dove anche la famiglia di Elvis comprò il primo pianoforte.

Con la creazione della Sun Records e il Sun Studio, Phillips può a ragione veduta essere considerato uno dei veri genitori del rock'n'roll e il pianoforte ha seguito il suo proprietario in tutta la sua storia. Tra l'attrezzatura del Sun Studio dal 1950 al 1960, il pianoforte è stato poi portato da Phillips nel suo nuovo studio al 639 di Madison Avenue, il Sam Phillips Recording Services, che è ancora attivo. Nel 1961 l'imprenditore portò poi lo strumento nella sua residenza dove nei decenni successivi spesso ci avrebbe messo le mani Jerry Lee Lewis in visita all'amico, così come fece Elvis.

Dal 1995 il pianoforte è stato messo in mostro nel museo della Rock and Roll Hall Of Fame e, dal 2017, nella storica villa di Elvis, Graceland, per la mostra "Mystery Train".

Tra le tante, storiche registrazioni che hanno avuto come protagonista il pianoforte in questione c'è anche quella che nel 1956 vide protagonista il Million Dollar Quartet.

La sessione fu una jam improvvisata da Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Carl Perkins e Johnny Cash nel dicembre di quell'anno al Sun Record. A creare uno dei momenti storici del rock'n'roll fu Carl Perkins, fresco di successo con la sua Blue Suede Shoes, che si recò agli studi per registrare del nuovo materiale. Elvis si trovò a passare lì per caso con la sua fidanzata e si unì, così come fece Jerry Lee Lewis, ancora sconosciuto, portato lì come pianista da Sam Phillips.

A loro si unì anche un giovane Johhny Cash, curioso di assistere alle registrazioni di Perkins.