All'asta per oltre 2 milioni di dollari la chitarra di Eddie Van Halen
La Kramer custom utilizzata da Eddie Van Halen nel video di Hot For Teacher sarà battuta all'asta per una cifra che oscilla tra i 2 e i 3 milioni di dollari
La chitarra utilizzata da Eddie Van Halen nel video di Hot For Teacher sarà battuta all'asta la prossima settimana dalla nota casa d'aste Sotheby's.
Un vero cimelio del rock che, stando alle stime, potrebbe essere venduto per una cifra che si aggira tra i 2 e i 3 milioni di dollari.
Lo strumento, una chitarra Kramer personalizzata, è messa in vendita con, a corredo, la giacca e i guanti bianchi indossati dal chitarrista dei Van Halen nel video del singolo pubblicato nel 1984.
La chitarra di Hot For Teacher all'asta
'Hot For Teacher' è senza dubbio uno dei singoli più amati dai Van Halen, pubblicato come ultimo estratto dall'album "1984".
Il brano uscì accompagnato dal celebre video diretto da Pete Angelus e da David Lee Roth e ambientato in una scuola di Los Angeles con protagonisti il ragazzino nerd Waldo, dei 'mini Van Halen' e la stessa band.
Nella clip Eddie Van Halen, con indosso una giacca e dei guanti bianchi, macina riff sulla sua chitarra Kramer custom made e decorata con il ben noto pattern rosso, bianco e nero.
La prossima settimana, il 18 aprile, proprio quella chitarra sarà battuta dalla nota casa d'aste Sotheby's con una puntata minima di 1.8 milioni di dollari e un prezzo di vendita stimato che oscilla tra i 2 e i 3 milioni di dollari.
La chitarra è stata realizzata da Paul Unkert di Kramer Guitars specificatamente per Eddie Van Halen, in modo da evidenziare le sue qualità tecniche. La Kramer CO176 è stata una delle principali chitarre utilizzate da EVH tra il 1983 e il 1984, anni in cui la band americana esplose a livello planetario.
Il cimelio è messo all'asta accompagnato dai guanti bianchi e dalla giacca utilizzata dal chitarrissta dei Van Halen nel video, oltre che da una certificato firmato da Unkert, una foto autografata da Eddie Van Halen e la custodia personalizzata con tanto di marchi della Warner Bros.

Le specifiche della chitarra
Eddie Van Halen regalò la chitarra a Gregg Emerson, tecnico della batteria dei Van Halen, quando si ritirò intorno al 1990. Emerson diede poi lo strumento a suo nipote che lo mise in vendita al negozio di strumenti californiano Neal's Music dal quale, poi, è arrivato all'attuale proprietario.
Nella lettera firmata da Unkert, il tecnico spiega la storia della chitarra utilizzata nel video di Hot For Teacher e costruita da lui: "L'ho realizzata personalmente nello stabilimento della Kramer di Green Grove Road a Neptune, New Jersey, nel 1982. Ci sono anche i timbri 'Unk' sul collo e sul corpo. Si tratta del mio ultimo progetto per Ed e Kramer".
La chitarra è realizzata in pioppo con un taglio in stile 'Strat' e un manico bolt on da 22 tasti in acero non verniciato. Il comparto tecnico è caratterizzato da un singolo pickup humbucker Seymour Duncan a doppia bobina, controllo del volume ponte Floyd Rose con barra whammy e gli attacchi per attaccare l'innovativo sostegno che consentiva ad Eddie di suonare la chitarra orizzontalmente.