All'asta una bozza della lettera scritta da John Lennon a Clapton per formare una band insieme
Lennon cercò di convincere Clapton ad entrare in quella che, di fatto, diventò la Plastic Ono Band con l'intento di rivoluzionare il mondo attraverso il rock
La bozza di una lunga lettera di 8 pagine scritta da John Lennon ad Eric Clapton per convincerlo ad entrare all'interno di una nuova band sarà battuta all'asta.
Il messaggio venne scritto da Lennon nel settembre del 1971, un anno dopo lo scioglimento dei Beatles, e riporta una stesura non definitiva della missiva fatta poi recapitare al bluesman britannico.
Nel testo Lennon, che con lui aveva già suonato nel supergruppo Dirty Mac, invita Clapton a prendere parte al suo nuovo progetto per rivoluzionare il mondo attraverso la musica e spiega, in maniera dettagliata, le idee sue e di Yoko per questa nuova fase della carriera.
All'asta la lettera di Lennon a Clapton
Una bozza della lettera inviata nel 1971 da John Lennon ad Eric Clapton per invitarlo a far parte di una nuova band e scritta a mano dall'ex Beatles sarà battuta all'asta da International Autograph Auctions Europe SL.
Scritta il 29 settembre del 1971, la lettera è lunga ben 8 pagine e completa di cancellature e revisioni fatte da Lennon che manderà poi la proposta a Clapton in un'altra lettera della quale non è mai stato reso noto il reale contenuto.
La base d'asta per acquistare il cimelio oscilla tra le 100.000 e le 150.000 euro, ben oltre la cifra spesa inizialmente nel 2012 dal precedente acquirente che si era aggiudicato il testo per quasi 23.000 euro.
Clapton e Lennon avevano già suonato nella formazione della Plastic Ono Band che vedeva anche Klaus Voorman e il futuro batterista degli Yes Alan White al Toronto Rock And Roll Revival.
Già quando George Harrison minacciò di lasciare i Beatles brevemente, Lennon propose di chiamare Clapton che, di fatto, è l'unico musicista esterno ai Fab Four ad aver suonato su un album della band quando ha prestato la sua mano per l'assolo di While My Guitar Gently Weeps.
Il contenuto della lettera
All'interno del testo, Lennon illustra il suo progetto rivoluzionario, specificando di aver già pronta una formazione che, oltre a lui e Yoko, vede la partecipazione di Klaus Voorman, Nicky Hopkins, Jim Keltner e Phil Spector e tutti vorrebbero avere anche Clapton.
L'ex Beatles specifica che il loro sarebbe un progetto libero, senza vincoli contrattuali, senza paletti, realizzato per portare la musica rock in zone del mondo come l'Europa dell'Est con la massima libertà di partecipazione e di esecuzione.
"Voglio che suonare in giro con questa band non sia una tortura come con i Beatles. Voglio coinvolgere il pubblico in un'esperienza unica, senza che ci sia una divisione tra noi 'le star' e loro, voglio che tutti siano felici di far parte di questo progetto, sia da un punto di vista artistico che economico o privato. Tutti devono potersi sentire liberi di poter fare o non fare ciò che più gli aggrada", si legge nel testo in cui Lennon sottolinea tutta la sua ammirazione per Clapton.
"Entrambi abbiamo attraversato lo stesso tipo di merda/dolore che so che hai avuto tu - e so che potremmo aiutarci a vicenda in quell'area - ma principalmente Eric - so che posso far emergere qualcosa di grandioso - in effetti più grande in te di quanto sia stato finora evidente nella tua musica, spero di far emergere lo stesso tipo di grandezza in tutti noi - che so che accadrà se/quando ci incontreremo. Non sto cercando di farti pressione in alcun modo e capirei se decidessi di non unirti a noi, ti ameremo e rispetteremo comunque. Non ti stiamo chiedendo il tuo 'nome', sono sicuro che lo sai - è la tua mente che vogliamo!", aggiunge.