Almost Famous, per i 20 anni una colonna sonora con tutte le canzoni

Per i 20 anni del film rock di Cameron Crowe esce un cofanetto con oltre 100 canzoni, dai Led Zeppelin ad Elton John e Neil Young
Se siete fan della musica rock avrete sicuramente sentito parlare di "Almost Famous" ("Quasi Famosi" nella versione italiana), film di Cameron Crowe del 2000 che racconta la storia di un giovane reporter musicale negli anni '70. Ora, per celebrare i 20 anni della pellicola, arriva la colonna sonora definitiva che racchiude tutta la musica del film per un totale di oltre 100 canzoni.

I 20 anni di Almost Famous

Il film racconta la storia del giornalista adolescente William Miller (Patrick Fugit) che va in tour con la rock band degli Stillwater per scrivere una storia di copertina per Rolling Stone. Nonostante le preoccupazione della madre per il coinvolgimento del ragazzino in quel carrozzone ricco di trasgressione che può essere il tour di una rock band degli anni '70, William comincerà il suo percorso nel magico mondo della vita on the road. Intorno alla macchina si muovono tutti i personaggi che ti aspetti: la band con i conflitti interni tra il cantante Jeff (Jason Lee) e il chitarrista Russell (Billy Crudup), la groupie co-protagonista Penny Lane (Kate Hudson), il leggendario critico rock Lester Bangs (Philip Seymour Hoffman) e il manager Dennis Hopper (Jimmy Fallon). Sesso, droga, rock'n'roll ma soprattutto tanta, tanta passione per la musica in una pellicola che è diventata un cult per tutti i fanatici della musica rock.

Un racconto on the road fatto di live, groupie e tanta, tanta musica rock che - in occasione dei 20 anni compiuti lo scorso anno - è stata ora raccolta in un grande cofanetto che farà impazzire gli amanti del genere.

La nuova versione video

I festeggiamenti per i 20 anni del film, però, non si limitano solo alle uscite discografiche e Almost Famous arriva anche per la prima volta in 4K Ultra HD e in un Blu-Ray ad edizione limitata. La nuova versione del film include anche un 'bootleg cut', un nuovo taglio cinematografico, scene tagliate, interviste eslcusive e documentari sulla creazione del film.

"Siamo molto orgogliosi di poter rivisitare Almost Famous con un bel po' di nuovo materiale" - ha detto il regista Cameron Crowe - "Per la prima volta, abbiamo creato una colonna sonora deluxe che include praticamente tutte le canzoni dal film, insieme all'evocativa colonna sonora originale di Nancy Wilson. Siamo inoltre eccitati all'idea di poter conservare le due versioni del film, oltre ad una collezione di nuovi e rari bonus, su 4K e Blu-Ray. Lunga vita ai formati fisici!"

Tags