21 novembre 2022

American Music Awards, a Machine Gun Kelly, Ghost e Maneskin i premi rock

Si sono svolti ieri sera a Los Angeles gli AMA2022. L'ex rapper, la band romana e il gruppo svedese trionfano nelle categorie rock

Si è svolta ieri a Los Angeles la serata di premiazione degli AMA 2022, gli American Music Awards.

Come sempre in questi casi, a farla da padrone sono state le categorie pop e hip-hop con Taylor Swift, Beyonncé ed Harry Styles a fare da mattatori della serata.

Solo tre le categorie rock: Favorite Rock Artist, Favorite Rock Song e Favorite Rock Album che, stando almeno agli ultimi eventi del genere, non hanno regalato sorprese con i nomi di Machine Gun Kelly, Maneskin e Ghost.

Machine Gun Kelly artista rock preferito agli AMA

E' periodo di premi questo, negli Stati Uniti. Dopo l'annuncio la scorsa settimana delle nomination ai prestigiosi Grammy Awards - la cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 5 febbraio - nella serata di ieri si sono svolti gli American Music Awards.

Gli AMA, così vengono chiamati, premiano il meglio della musica per il mercato americano e e si sono svolti ieri al Microsoft Theater di Los Angeles.

Tra tanto pop e hip-hop, come sempre, c'è anche uno spazietto per alcune categorie rock che anche questa volta hanno visto fare la voce grossa con sorprese che sorprese sono ormai solo per i nostalgici.

Ad aggiudicarsi infatti il premio come Favorite Rock Artist è stato infatti Machine Gun Kelly che già ha regalato titoli per la sua nomination come "Best Rock Album" con "Tickets To My Downfall" ai Grammy Awards.

MGK, che si è presentato con un bizzarro completo viola trafitto da lunghi chiodi, ha difeso ancora una volta il suo posto tra gli artisti rock, come già fatto lo scorso anno sul palco degli AMA2021 quando ha ritirato lo stesso premio.

Dopo aver sottolineato quanto fosse a disagio andare in bagno con indosso quel vestito, Kelly, ha aggiunto: "Parlando di gente che si sente a disagio, c'è della gente nella comunità rock che mi ha descritto come un 'turista'. Si sbagliano, sono un uomo razzo (rocket man). Questi ultimi due album, per me, hanno significato andare sulla luna...e non ho ancora finito di esplorare l'universo. Ci vediamo su Marte, figli di put***a".

Nel 2021 MGK aveva ricevuto il premio sottolineando quanto, a differenza delle voci, l'era delle rockstar fosse ancora viva e vegeta, inserendosi di fatto nella categoria.



American Music Awards, a Machine Gun Kelly, Ghost e Maneskin i premi rock
PHOTO CREDIT: Sthanlee B. Mirador / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Gli altri premi rock agli AMA 2022

Machine Gun Kelly non è l'unico artista della nuova generazione a vivere da protagonista la serata degli AMA nelle categorie rock. Ci sono anche gli italiani Maneskin che sono riusciti ad aggiudicarsi il premio come "Best Rock Song" con la loro cover di 'Beggin'', hit dei 1967 di Frankie Valli & The Four Seasons.

Anche la band romana figura tra quelle candidate ai prossimi Grammy Awards, addirittura come Best New Artist, una delle categorie principali.

Ai Grammy saranno in lizza anche i Ghost che ieri sera, invece, si sono aggiudicati il premio come "Best Rock Album" per l'ultimo lavoro in studio "Impera".

Tra i grandi sconfitti ci sono Imagine Dragons e Red Hot Chili Peppers. Le due band americane, pur essendo nomi decisamente più imponenti dei vincitori, erano candidate in tutte e tre le categorie rock ma sono uscite dagli AMA a bocca asciutta.

Tra gli altri candidati anche The Lumineers nella categoria Favorite Rock Artist, Foo Fighters e Kate Bush nella categoria Favorite Rock Song e i Coldplay in Favorite Rock Album. La band di Chris Martin, tuttavia, si è aggiudicata il premio per il miglior tour superando Elton John, Badbunny, Ed Sheeran e i Rolling Stones.