16 gennaio 2023

Amy Winehouse, ecco chi la interpreterà sul grande schermo

E' stato condiviso il primo fermo immagine dal set del biopic "Back To Black" che mostra l'attrice Marisa Abela nei panni di Amy Winehouse

Sarà l'attrice inglese Maria Abela ad indossare i panni di Amy Winehouse in "Back to Black", il primo biopic ufficiale realizzato sulla star del soul scomparsa nel 2011.

A dirigere le riprese del film, che non ha ancora una data di pubblicazione, è la regista Sam Taylor-Johnson.

Una prima immagine della Abela è stata svelata pochi giorni fa dalla casa produttrice di "Back To Black", confermando così l'attrice protagonista della pellicola dopo insistenti voci sul cast che, in un primo momento, avevano fatto anche il nome di Lady Gaga.

Marisa Abela nei panni di Amy Winehouse per il biopic

Sarà la ventiseienne britannica Marisa Abela la protagonista di "Back To Black", biopic su Amy Winehouse in lavorazione per la regia di Sam-Taylor Johnson.

La Abela, nata a Brighton il 7 dicembre del 1996, ha debuttato sullo schermo nel 2020 all'interno della serie TV di azione "COBRA" entrando poi nel cast della serie di BBC Two "Industry".

Dopo essere stata annunciata anche come parte del cast di "Barbie", film sull'iconica bambola con protagonista Margot Robbie, Marisa Abela interpreterà i panni di Amy Winehouse nel primo biopic ufficiale realizzato sulla grande artista londinese.

L'annuncio è arrivato attraverso un fermo immagine pubblicato dai produttori Focues Features/StudioCanal in cui si vede la Abela indossare il classico look di Amy Winehouse.

In un primo momento, tra i vari nomi accostati al ruolo da protagonista, era saltato fuori anche quello di Lady Gaga ma, a quanto pare, si è poi deciso di seguire la strada indicata da Mitch Winehouse, padre di Amy, che ha sempre dichiarato di volere una giovane attrice emergente inglese per il ruolo di sua figlia.

Amy Winehouse, ecco chi la interpeterà n

Una Amy diversa

A raccontare sul grande schermo la vita di Amy Winehouse attraverso gli occhi di Marisa Abela sarà Sam Taylor-Johnson, regista di film come 50 sfumature di grigio e Nowhere Boy, pellicola su John Lennon.

La sceneggiatura sarà scritta dalla stessa Johnson e dal suo collaboratore, Matt Greenhalgh e si baserà sul libro "Saving Amy" di Daphne Barak.

I progetti per il biopic di Amy, in una prima fase, erano completamente diversi. La pellicola era stata infatti affidata ad Alison Owen per la sceneggiatura di Geoff Dane (Kinky Boots) per una produzione multimilionaria.

Il cambio di direzione pare sia dovuto anche alla volontà del padre di Amy Winehouse di garantire una rappresentazione della figlia vicina alla realtà: "Divertente, brillante, affascinante e tremenda".

Qualcosa di completamente diverso, quindi, rispetto ad "Amy", emozionante film documentario di Asif Kapadia in cui la cantante veniva mostrata come una donna estremamente fragile e in balia di figure, come il compagno e lo stesso padre, che emergono come tutto fuorché positive.

Nel 2015 si era parlato di un altro progetto di biopic su Amy diretto dalla regista irlandese Kristen Sheridan con Noomi Rapace come protagonista.