06 marzo 2020

Amy Winehouse, per lei una targa sulla Music Walk Of Fame

Il riconoscimento a Camden, il quartiere di Londra che l'ha vista crescere

Con una cerimonia alla presenza dei familiari e di alcuni dei suoi amici più stretti, Amy Winehouse è stata introdotta nella Music Walk Of Fame, la 'passeggiata' creata alcuni mesi fa a Londra nella zona di Camden, quartiere legato indissolubilmente ad Amy. Dalla casa in cui viveva al pub che frequentava regolarmente e la statua a lei dedicata all'interno del market, Camden racconta di Amy in ogni angolo. 

La placca dedicata alla cantante scomparsa nel luglio del 2011 a soli 27 anni è stata definita dal padre di Amy, Mitch Winehouse, come 'ossigeno': "Amy era parte integrante di Camden, amava il quartiere, e ora lo è ancora di più, appartiene a queste strade. Un tributo stupendo che, dall'altro lato, ci ricorda per l'ennesima volta che non è più tra noi".

Parlando a BBC 6 Music, il padre Mitch Winehouse ha anche annunciato che prossimamente sarà annunciato un film e uno spettacolo di Broadway dedicati a sua figlia.

Nata nel novembre 2019 con la piastra dedicata ai The Who, la Music Walk Of Fame è considerata la prima passeggiata al mondo dedicata esclusivamente alle icone del mondo della musica, agli innovatori e gli uomini chiave dell'industria discografica. Il tributo, oltre che da Amy Winehouse, è stato attualmente ricevuto da The Who, Soul II Soul e Madness.

Pur avendo pubblicato solo tre album dal 2003 al 2011, Amy Winehouse è considerata una delle voci più belle, innovative e influenti nella storia della musica, una diva al pari di vere icone come Aretha Franklin, purtroppo portata via troppo velocemente dai propri demoni.

Qui il servizio effettuato sul posto dal magazine britannico NME:



Amy Winehouse, per lei una targa sulla Music Walk Of Fame