31 marzo 2021

Amy Winehouse, un nuovo film a dieci anni dalla morte

Si chiamerà "Amy Winehouse: 10 years on" il nuovo documentario che sarà trasmesso dalla BBC a dieci anni dalla morte della cantante inglese

La BBC ha annunciato la produzione di un nuovo film su Amy Winehouse intitolato "Amy Winehouse: 10 Years On" per raccontare la storia della talentuosa cantante londinese scomparsa nel luglio del 2011 a soli 27 anni. Un documentario, quello che sarà trasmesso dalla rete nazionale britannica, che promette di aggiungere un punto di vista diverso a quello avuto fino ad ora su Amy a dieci anni dalla sua scomparsa.

Amy Winehouse:10 Years On

Si chiama "Amy Winehouse: 10 Years On" il nuovo film dedicato ad Amy Winehouse commissoniato da BBC Two e BBC Music che andrà in onda sulla rete nazionale britannica a distanza di dieci anni dalla sua tragica morte avvenuta il 23 luglio del 2011.

Questa nuova pellicola promette di dare agli spettatori un punto di vista diverso su Amy, personaggio dal talento enorme e dalle pari fragilità, che sarà raccontato dalle persone a lei più vicine con un'attenzione particolare alla visione di sua madre Janis, con l'intenzione di mettere in mostra parti della vita e della personalità di Amy fino ad ora rimaste schiacciate dal mito.

"Non credo che il mondo conoscesse davvero Amy, quella che ho cresciuto - ha detto la madre in una nota - e non vedo l'ora di aver l'opportunità di far capire meglio le sue radici e permettere di entrare davvero in profondità di quella che era la vera Amy".

Il documentario vedrà il contributo di numerosi parenti e amici ed è stato descritto come una "interpretazione femminile della sua vita, dei suoi amori e della sua eredità".

"Amy era una vera icona musicale - ha detto il Produttore Esecutivo della Curious Films Dov Freedman - e non potevamo essere più orgogliosi di aiutare le persone più vicine a lei a raccontare la sua storia, dieci anni dopo la sua morte".

Il biopic su Amy Winehouse

Quella di Amy Winehouse è una figura tra le poche, vere icone della musica degli anni 2000. Una mix letale di sensibilità e potenza, di fragilità e talento sconfinato innescato in maniera distruttiva da se stessa ma, ancora di più, dalle persone che la circondavano. Una storia di quelle perfette per il racconto cinematografico che, dopo il famoso documentario di Asif Kapadia "AMY" del 2015, diventerà anche un biopic.

Il padre di Amy Winehouse, uno dei personaggi più dubbi tra quelli che hanno caratterizzato la vita dell'artista, ha infatti annunciato il progetto di realizzare un biopic dedicato alla vita della figlia. Il tutto è ancora in una fase iniziale di scrittura della sceneggiatura finale e si pensa di riuscire a pubblicarlo entro la fine dell'anno o, al più tardi, nel 2022. L'idea per il film - che potrebbe diventare anche uno spettacolo teatrale - è quella di coinvolgere una giovane attrice non ancora famosa che venga dalla zona est o nord di Londra, proprio come Amy, in modo da avvicinarsi il più possibile all'originale. 

Amy Winehouse, un nuovo film a dieci anni dalla morte

"Amy Winehouse At The BBC"

Il 7 maggio, intanto, uscirà il triplo album "Amy Winehouse At The BBC", riedizione del disco postumo di Amy Winehouse pubblicato nel 2012 che sarà disponibile in versione estesa.

"Amy Winehouse At The BBC" verrà pubblicato come box set da 3 vinili o 3 CD e conterrà una selezione delle migliori performance registrate per la BBC dalla cantante così come le sue prime sessioni radio, registrazioni dalle performance TV, cover, live come le 'BBC One Sessions Live At Porchester Hall' e, per la prima volta, l'audio della sua performance da Jools Holland.

Questa la tracklist di "Amy Winehouse At The BBC"

“A Tribute To Amy Winehouse by Jools Holland”


  1. Stronger Than Me
  2. Take The Box
  3. Teach Me Tonight feat. Jools Holland
  4. Rehab
  5. Tenderly feat. Jools Holland
  6. Tears Dry On Their Own
  7. Monkey Man feat. Jools Holland
  8. I Heard It Through The Grapevine feat. Paul Weller and Jools Holland
  9. Don’t Go To Strangers feat. Paul Weller and Jools Holland
  10. Love Is A Losing Game


“The BBC Sessions”

  1. Know You Now (Leicester Summer Sundae 2004)
  2. Fuck Me Pumps (T In The Park 2004)
  3. In My Bed (T In The Park 2004)
  4. October Song (T In The Park 2004)
  5. Rehab (Pete Mitchell 2006)
  6. You Know I’m No Good (Jo Whiley Live Lounge 2007)
  7. Just Friends (Big Band Special 2009)
  8. Love Is A Losing Game (Jools Holland 2009)
  9. Tears Dry On Their Own (Jo Whiley Live Lounge 2007)
  10. Best Friends, Right? (Leicester Summer Sundae 2004)
  11. I Should Care (The Stables 2004)
  12. Lullaby Of Birdland (The Stables 2004)
  13. Valerie (Jo Whiley Live Lounge 2007)
  14. To Know Him Is To Love Him (Pete Mitchell 2006)


“Amy Winehouse- BBC One Sessions Live at Porchester Hall”

  1. Know You Now
  2. Tears Dry On Their Own
  3. You Know I’m No Good
  4. Just Friends
  5. He Can Only Hold Her
  6. I Heard Love Is Blind
  7. Rehab
  8. Take the Box
  9. Some Unholy War
  10. Back To Black
  11. Valerie
  12. Addicted
  13. Me & Mr Jones
  14. Monkey Man

Amy Winehouse - Back To Black

Amy Winehouse - Back To Black