01 dicembre 2021

Anche Barry Manilow e Ramones nelle cover di Dave Grohl

Continuano le Hanukkah Sessions di Dave Grohl che reinterpreta le leggende del punk Ramones e il pop anni '80 di Manilow

Spazia tra i generi Dave Grohl per l'edizione 2021 delle Hanukkah Sessions, le registrazioni organizzate dal leader dei Foo Fighters in compagnia dell'amico e produttore Greg Kurstin per la festività ebraica di Hanukkah. Dopo il pop anni '90 arriva il punk dei Ramones e il pop eighties di Barry Manilow.

Dave Grohl in Copacabana

Dave Grohl non ce la fa proprio a stare con le mani in mano, è un fatto evidente e risaputo. Il leader dei Foo Fighters è in continuo movimento, in studio e sul palco con la sua band, impegnato a scrivere un libro, girare video, film, bere caffè come se il mondo finisse domani e divertirsi facendo la cosa che ama di più: suonare.

Ogni pretesto è quello giusto, compresa la festività ebraica di Hanukkah che dallo scorso anno l'ex batterista dei Nirvana festeggia pubblicando una serie di cover di brani registrati originariamente da artisti ebrei.

Anche per l'edizione 2021 delle Hanukkah Sessions, così sono state battezzate queste registrazioni, Grohl suona insieme a Greg Kurstin, membro dei The Bird And The Bee e rinomato produttore con all'attivo collaborazioni con artisti come Paul McCartney, Liam Gallagher Beck e, ovviamente, Foo Fighters.

L'ultimo brano, il terzo realizzato Grohl e Kurstin, vede i due impegnati in un'improbabile cover di 'Copacabana' di Barry Manilow. A onor del vero negli ultimi mesi Grohl ha dichiarato apertamente la sua passione per la musica disco, pubblicando addirittura un disco di cover dei Bee Gees con la finta band Dee Gees per il Record Store Day, ma fa sempre strano vederlo atteggiarsi come un cantante pop anni '80.

Il brano originale, per la precisione, è stato pubblicato da Barry Manilow nel 1978 come terzo singolo estratto dall'abum "Even Now", una canzone dal ritmo lounge e tropicale che Grohl e Kurstin suonano in una stanza addobbata come un locale pianobar pieno di lustrini, ma decorato con Menorah e altri riferimenti ebraici.




Anche Barry Manilow e Ramones nelle cover di Dave Grohl

La cover dei Ramones


Ma Big Dave ama spaziare tra i generi e al pop disco il giorno prima ha affiancato uno dei classici del punk rock.La seconda canzone scelta da Grohl per le Hanukkah Sessions è stata infatti 'Blietzkrieg Bop' dei Ramones. Prima di indossare le giacche da lounge bar di Barry Manilow, infatti il leader dei Foo Fighters si è seduto alla batteria per suonare e cantare quella che è una delle canzoni più famose dei Ramones.

"C'erano una volta due simpatici ragazzi ebrei del Queens chiamati Jeffery Hyman e Thomas Erdelyi. Insieme hanno cambiato per sempre il mondo con la loro musica come Joey e Tommy Ramone" ha scritto Grohl nella caption che accompagna la clip.



Grohl e Kurstin hanno cominciato le Hanukkah Sessions 2021 realizzando la loro versione di 'Stay (I Missed You)', di Lisa Loeb, brano pubblicato dalla cantante nel 1994 e diventato una hit dopo essere stato inserito nella colonna sonora del film "Giovani, carini e disoccupati".

Grohl, che ha stravolto il brano inserendo delle parti quasi death metal, ha deciso dallo scorso anno di realizzare le Hanukkah Sessions per celebrare la festività ebraica della Hanukkah suonando cover di artisti ebrei.

Pur non appartenendo egli stesso a questa religione, il frontman dei Foo Fighters è sempre stato coinvolto nelle festività da sua moglie, che viene da una famiglia ebrea.