06 novembre 2017

Bono Vox nei 'Paradise Papers'

I file dell'indagine giornalistica che documenta gli investimenti in società offshore vedono anche la presenza della popstar Madonna

C'è anche il leader degli U2 Bono Vox tra i nomi tirati in ballo nell'inchiesta giornalistica 'Paradise Papers' che indaga gli investimenti di vari personaggi - si va dalla Regina Elisabetta alla popstar Madonna, indirettamente proprietaria di una società operante nel campo delle apparecchiature mediche  - in società offshore situate nei 'paradisi fiscali'.

Stando a quanto emerso dai documenti Bono sarebbe investitore diretto nella società maltese 'Nude Estates', che risulta aver acquistato nel 2007 l' Ausra Shopping Centre, circa 100 Km a nord della capitale dell Lituania Vilnius, per poi passare la proprietà alla 'Nude Estates 1', compagnia situata a Guernsey, isolotto nel Canale della Manica che non prevede tassazione.

Raggiunta dal quotidiano britannico "The Guardian" una portavoce dell'artista ha dichiarato che 'Bono è stato un investitore di minoranza e passivo della Nude Estates Malta Ltd, una compagnia legalmente registrata a Malta fino a quando è stata volontariamente dismessa nel 2015. Malta ha una solida giurisdizione in materia di holding all'interno dell'Unione Europea". Aggiungendo che la posizione di socio passivoo e di minoranza si riferisce anche alla società di base a Guernsey.

Bono ha poi dichiarato che "Sarei particolarmente stressato se, anche se in qualità di investitore passivo di minoranza, si fosse agito usando il mio nome in modo  meno che che esemplare. Prendo  la quesitone molto seriamente. Ho fatto campagne perché il beneficiario effettivo delle società offshore fosse reso in modo trasparente. Ecco perché il mio nome è sui documenti invece che in un trust".

Gli U2 pubblicheranno il 1 dicembre il nuovo album "Songs Of Experience".

Bono Vox U2


U2 - You’re The Best Thing About Me (Lyric Video)

U2 - You’re The Best Thing About Me (Lyric Video)