28 aprile 2022

Arcade Fire, ascolta il nuovo singolo 'Unconditional I (Lookout Kid)

Il messaggio di speranza di 'Unconditional I(Lookout Kid), il nuovo singolo degli Arcade Fire estratto da WE

Gli Arcade Fire hanno pubblicato nelle scorse ore 'Unconditional I (Lookout Kid)' , nuovo singolo che anticipa l'uscita di WE, nuovo album in arrivo la prossima settimana.

Domani sera la band canadese presenterà l'album in uno show speciale al Koko di Londra per festeggiare l'apertura della storica venue dopo una chiusura di oltre tre anni.

Win Butler aveva fatto un piccolo spoiler nelle scorse settimane su quello che sarebbe stato il secondo singolo degli Arcade Fire da "WE".

Unconditional I (Lookout Kid), il nuovo singolo degli Arcade Fire

Il frontman della band canadese aveva postato un video su Instagram in cui faceva ascoltare alcuni secondi 'Unconditional I (Lookout Kid)' annunciando che sarebbe stato il secondo singolo estratto dopo il brano 'doppio' 'The Lightning I,II', attualmente nella top 20 di Radiofreccia.

Nelle scorse ore gli Arcade Fire hanno pubblicato la canzone che Win Butler ha scritto per suo figlio, una ninna nanna di speranza che rientra nel discorso di 'comunità' che sta alla base dell'album "WE".

"Non c'è niente di zuccheroso nell'amore incondizionato, in un mondo che cade a pezzi", ha detto il leader degli Arcade Fire, "NOI, abbiamo bisogno gli uni degli altri, con tutte le nostre imperfezioni".

"Lookout Kid è un promemoria, è una ninna nanna per la fine dei tempi cantata a mio figlio ma che vale per tutti", ha aggiunto Win Butler, "Fidatevi del vostro cuore, della vostra mente, del vostro corpo, della vostra anima. Le cose peggiorano sempre prima di andare meglio, ma alla fine migliorano, e nessuno è perfetto".

Gli Arcade Fire sono attesi domani sera per uno show speciale al KOKO di Londra che segna la riapertura dopo oltre tre anni della storica venue live della capitale britannica.



Arcade Fire, ascolta il nuovo singolo 'Unconditional I (Lookout Kid)

WE, il nuovo album degli Arcade Fire

"WE" è il nuovo album degli Arcade Fire in uscita il 6 maggio 2022.

"WE" è stato registrato in molteplici location come New Orleans, El Paso e Mount Desert Island e prodotto da Nigel Godrich, Win Butler e Régine Chassagne.

“WE” riassume paradossalmente “Il periodo più lungo che abbiamo mai passato a scrivere, senza interruzioni”, come ha dichiarato Win Butler, in un’epopea concisa di 40 minuti, ispirata sia dalle forze che provocano l’allontanamento tra le persone che si amano, sia dall’urgenza di superarle.

Il viaggio catartico di “WE” segue un arco ben definito che parte dall’oscurità e arriva alla luce: un percorso formato da sette canzoni divise in due parti distinte, la prima “I”, che incanala la paura e la solitudine dell'isolamento, e la seconda "WE" che esprime la gioia e il potere del contatto.

Il titolo dell'album è ispirato al romanzo omonimo dello scrittore russo Yevgeny Zamaytin, racconto di fantascienza degli anni '20 che ha ispirato anche autori come George Orwell e Aldous Huxkley.

All'interno di "WE" c'è anche una collaborazione Peter Gabriel, artista da sempre fan della band, che partecipa al brano 'Unconditional II (Race And Religion)'.

Sulla copertina dell’album, la fotografia di un occhio umano, realizzata dall’artista JR, rievoca Sagittarius A*, il buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea. Questa immagine sorprendente, impreziosita dalla caratteristica colorazione aerografata di Terry Pastor (che ha utilizzato la stessa tecnica impiegata sulle iconiche copertine degli album di David Bowie “Hunky Dory” e “Ziggy Stardust”), è la perfetta espressione visiva di “WE”.


Questa la tracklist completa dell’album:


"I"

  • Age of Anxiety I
  • Age of Anxiety II (Rabbit Hole)
  • End of the Empire I-IV


"WE"

  • The Lightning I, II
  • Unconditional I (Lookout Kid)
  • Unconditional II (Race and Religion)
  • WE