02 gennaio 2023

Aretha Franklin al primo posto nella classifica dei migliori cantanti di sempre per Rolling Stone

La Queen Of Soul comanda la nuova classifica 200 Best Singers Of All Time stilata dall'edizione USA di Rolling Stone

E 'Aretha Franklin la migliore cantante di tutti i tempi per Rolling Stone.

La regina del Soul Aretha Franklin è stata eletta dall'edizione americana di Rolling Stone come la "Miglior cantante di tutti i tempi" nella versione aggiornata della classifica "200 Best Singers Of All  Time".

Scomparsa nel 2018 a 76 anni, Aretha è stata sicuramente una delle cantanti più iconiche e potenti di tutti i tempi, in grado di diventare un vero e proprio simbolo americano.

Nell'assegnare la corona ad Aretha, i giornalisti di Rolling Stone hanno scritto "“Una forza della natura. Un'opera geniale. Un dono dal cielo. La voce di Aretha Franklin è tutto questo e molto altro, motivo per cui rimane la regina incontrastata, anni dopo il suo ultimo inchino. Il suo canto è il suono più magnifico emerso dall'America, più universale del corno di Coltrane, più audace della chitarra di Hendrix. È esplosa in tutto il mondo con il suo successo del 1967 Respect, rivendicando il suo trono come la più grande cantante pop, rock o soul di sempre".

Una classifica che, sottolinea il magazine, non vuole incoronare la miglior voce di sempre ma il miglior cantante, concetto più ampio che include altro oltre alla semplice vocalità.

Ma chi è finito nella Top 10 della classifica "200 Greatest Singers Of All Time" di Rolling Stone ?

Quello che si può vedere dalle scelte fatte dal magazine è che si tratta, come sempre, di una classifica molto americana che tiene forse più l'impatto avuto sulla cultura a stelle strisce più che a livello mondiale di molti dei, seppur grandissimi, artisti presenti nella classifica.

A completare il podio con Aretha Franklin ci sono Whitney Houston e Sam Cooke.

Dopo di loro la Top 10 vede la presenza di Billie Holiday, Mariah Carey, Ray Charles, Stevie Wonder, Beyoncé, Otis Redding ed Al Green.

  1.  Aretha Franklin
  2. Whitney Houston
  3. Sam Cooke
  4. Billie Holiday
  5. Mariah Carey
  6. Ray Charles
  7. Stevie Wonder
  8. Beyoncé
  9. Otis Redding
  10. Al Green


Aretha Franklin al primo posto nella classifica dei migliori cantanti di sempre per Rolling Stone

I nomi rock in classifica

Il primo nome assimilabile al rock arriva in 11° posizione con Little Richard che, a dirla tutta, è stato davvero il più grande collante - insieme ad Elvis - tra la musica black americana e quello che sarebbe diventato il rock'n'roll.

E alcuni artisti leggende del rock occupano parte delle posizioni immediatamente successive con John Lennon ( 'la cui voce era agile, brillante e viva come la sua mente') alla 12° posizione, Freddie Mercury alla 14° e Bob Dylan alla 15° seguito da Prince ed Elvis Presley.

Fuori dalla Top 20 si accomoda Sir Paul McCartney, alla posizione 26, mentre David Bowie, incredibilmente, addirittura alla 32, seguito alla 34 da Thom Yorke e alla 36 da Kurt Cobain.

Una voce storica e un frontman tra i più iconici di sempre come Mick Jagger, si vede invece relegato fuori dalla Top 50, con un 52° posto.

Anche Robert Plant, tra i più grandi frontman rock di sempre, si accontenta della posizione 63 e Springsteen solo alla 77.

Tra gli altri nomi rock presenti nelle prime 100 posizioni in classifica si segnalano anche Janis Joplin alla 78°, Chris Cornell all'80°, Stevie Nicks alla 93°, Chuck Berry alla 96° ed Elton John a chiudere la prima metà di classifica in centesima posizione.

Dalla 101 alla 150 troviamo Eddie Vedder alla 105, Lou Reed alla 107, Roger Daltrey alla 109, Ozzy Osbourne alla 112, Patti Smith alla 117, Joe Strummer alla 125, Rob Halford alla 129, Courtney Love sopra Jeff Buckley alla 130. Neil Young alla 133 è seguito da Axl Rose, mentre Bono si accontenta della 140.

A chiudere la classifica Michael Stipe dei R.E.M. alla 152, Robert Smith dei Cure alla 157, Dio alla 165, Morrissey alla 166, Buddy Holly alla 174, Iggy Pop alla 176 e Glenn Danzig alla 199.