13 luglio 2022

Arriva dalla Finlandia il campionato di "lavoro a maglia metal"

Cosa unisce il lavoro a maglia e l'heavy metal ? Niente ma in Finlandia hanno pensato bene di organizzare il campionato del mondo in cui unire le due attività

Arriva dalla Finlandia un bizzarro evento che unisce metal e lavoro a maglia.

Si tratta dell'Heavy Metal Knitting World Championship in cui una serie di nazioni si sfidano sferragliando all'uncinetto su di un palco mentre suona una band heavy metal.


Il bizzaro Heavy Metal Knitting World Championship

Che la Finlandia e i paesi nordeuropei abbiano una particolare predilezione per il rock in tutte le salse, se cattivo meglio, è una cosa abbastanza risaputa.

Una passione, quello per l'heavy metal, che attraversa la società finlandese ad ogni livello. Pochi giorni fa, ad esempio, la premier finlandese Sanna Marin era stata immortalata in shorts di jeans e chiodo di pelle nel backstage di un festival musicale e già in passato aveva espresso la sua passione per band come i System Of A Down.

Quello che forse non tutti sanno, però, è che questa smodata passione per l'heavy metal si traduce anche in eventi improbabili come l' "Heavy Metal Knitting World Championship", il campionato mondiale di 'maglieria pesante'. Come si intuisce dal nome, l'evento mette insieme mondi apparentemente lontani come quello dell'heavy metal e quello del lavoro a maglia.

Inaugurato nel 2019, l'Heavy Metal Knitting World Championship si è svolto la scorsa settimana Joensuu e viene descritto come l'incontro perfetto tra ricamo e musica: "Il lavoro a maglia e la musica si uniscono come mai prima d'ora. Sullo stesso palco...la musica heavy meta le il lavoro a maglia si stringono la mano. Lavorare a maglia al ritmo della musica heavy metal può essere paragonato all'air guitar".

La prima cosa che viene in mente quando si pensa ad un evento del genere è: perché? La seconda potrebbe essere "perché no?" ma non ne siamo sicurissimi. Fatto sta che ad aggiudicarsi il trofeo quest'anno sono stati i britannici del team String Thing che hanno battuto la squadra finlandese e quella mista Scozia/India. Tra le altre squadre in lizza per il titolo anche l'Australia, il Giappone e Germania e Svezia che hanno concluso lo scontro con un pareggio.


Arriva dalla Finlandia  il campionato di "lavoro a maglia metal"


Ma in cosa consiste l' Heavy Metal Knitting World Championship ?

Gli organizzatori lo descrivono come "Lo sport più strano tra tutti gli sport, gli hobby e le arti, pensato durante le ore più scure e fredde dell'inverno finlandese".

L'idea è arrivata quando, nel 2018, qualcuno chiese ai lavoratori a maglia della zona se fossero in grado di farlo ad occhi chiusi, come potrebbe suonare la chitarra un esperto dello strumento.

A giudicare dai video delle performance, all'atto pratico questo bizzarro evento prevede una band impegnata nel pestare duro sugli strumenti mentre qualcuno sul palco è impegnato a sferruzzare.

La squadra inglese si è portata a casa casa il titolo con uno show descritto come 'sorprendente e super energico' in cui la creatività è stata espressa in diverse forme, dai costumi all'utilizzo del palco.

Se volete fare un immersione totale in questa extravaganza, date uno sguardo al video in basso.