Ascolta i 3rd Secret, la superband con i membri di Nirvana, Soundgarden e Pearl Jam

E' uscita a sorpresa oggi l'album dei 3rd Secret, la superband del Seattle sound composta da Krist Novoselic, Kim Thayil e Matt Cameron

Si chiama 3rd Secret il nuovo progetto musicale di Krist Novoselic che vede protagonisti anche Kim Thayil e Matt Cameron.

Una vera superband del Seattle sound che ha messo insieme il bassista dei Nirvana, il chitarrista dei Soundgarden e il batterista di Soundgarden e Pearl Jam.

I 3rd Secret hanno svelato oggi la loro identità pubblicando a sorpresa anche l'omonimo album di debutto.

3rd Secret, la nuova superband del Seattle Sound

Pochi mesi fa Krist Novoselic aveva svelato di essere in studio per lavorare ad un nuovo album. Sui suoi canali social il bassista dei Nirvana aveva spiegato di essere all'opera per completare un disco con l'intenzione di pubblicarlo entro la metà di marzo.

Il post è stato successivamente rimosso ma, a quanto pare, Novoselic è quasi riuscito nell'intento di rispettare la sua tabella di marcia e oggi ha pubblicato il primo lavoro con il progetto 3rd Secret.

Fatto uscire a sorpresa, il disco si chiama "3rd Secret", come il nome della band che è un vero e proprio supergruppo del Seattle Sound.

In questa sua nuova avventura, infatti, il bassista dei Nirvana è accompagnato dal chitarrista dei Soundgarden Kim Thayil e dal batterista di Soundgarden e Pearl Jam Matt Cameron. Con loro anche Bubba Dupree (Void), Jennifer Johnson e Jillian Raye che era nella precedente band di Novoselic, i Giant In The Trees

Il disco è stato prodotto e mixato da Jack Endino,  già con i Nirvana per "Bleach".

Questa la tracklist dell'omonimo debut dei 3rd Secret:


01 Rhythm of the Ride

02 I Choose Me

03 Last Day of August

04 Winter Solstice

05 Lies Fade Away

06 Live Without You

07 Right Stuff

08 Dead Sea

09 Diamond in the Cold

10 Somewhere in Time

11 The Yellow Dress

I Nirvana superstiti ancora insieme

La speranza dei fan, che probabilmente non sarà mai soddisfatta, è comunque un album dei membri superstiti dei Nirvana. Un anno fa Dave Grohl e Pat Smear avevano rivelato nel corso di un'intervista con Howard Stern che, occasionalmente, i membri dei Nirvana ancora in vita si ritrovano per suonare insieme e hanno anche scritto nuovo materiale.

Il cantante e il chitarrista dei Foo Fighters avevano raccontato di come loro e Novoselic si vedano ancora in sala prove per suonare, pur essendo ben consapevoli che un'eredità come quella di Kurt Cobain sia assolutamente impossibile da gestire.

"Ogni tanto io, Krist e Dave ci vediamo e suoniamo come se fossimo i Nirvana - ha detto Pat Smear, che per i Nirvana è stato il secondo chitarrista dal vivo tra il 1993 e il 1994 partecipando anche al leggendario "Unplugged in NY" - e no, non mi manca essere in quella band perché di fatto lo siamo ancora. Se siamo nella stessa città ci vediamo e proviamo insieme".

La vera rivelazione, però, era stata fatta dallo stesso Grohl che raccontò di come i tre si siano visti per suonare insieme nella 'casa infestata' dove i Foo Fighters hanno realizzato "Medicine At Midnight" e che hanno registrato anche del materiale inedito.

Parlando del suo rapporto con la musica dei Nirvana, Grohl aveva commentato così a Classic Rock la difficoltà di cantare le canzoni di Kurt: "Non penso mi sentirei a mio agio a cantare una canzone cantata da Kurt. Mi sento bene se posso suonare la batteria, esibirmi con Krist e Pat e con qualcun altro alla voce, quello sì".

Tags