Ascolta In The Modern World, il nuovo estratto da "Romance" dei Fontaines D.C.
I Fontaines D.C. hanno pubblicato In The Modern World, quarto estratto da "Romance", il nuovo album in uscita venerdì 23 agosto per XL Recordings
A pochi giorni dalla release del loro quarto album "ROMANCE" i Fontaines D.C. hanno pubblicato il quarto brano che anticipa l'uscita del disco, intitolato 'In The Modern World'.
Quarto brano e quarto cambio di direzione per la formazione di Dublino che, ancora una volta, riesce a dimostrare un gusto e una sensibilità nel maneggiare tutto il campionario alternative fuori dal comune.
La marcia di avvicinamento a "Romance", in uscita venerdì 23 agosto, era cominciata ad aprile con Starburster, singolo eletto immediatamente come il migliore dell'anno da alcune tra le testate più prestigioso del mondo.
A seguire sono arrivate Favourite ed Here's The Thing, tutti brani che saranno contenuti nella scaletta dell'unico concerto italiano dei Fontaines D.C. per il "Romance Tour" - già sold out da tempo - che si terrà il 4 novembre all'Alcatraz di Milano.
Radiofreccia è la radio ufficiale del concerto dei Fontaines D.C. per il Romance Tour.
In The Modern World, il nuovo brano dei Fontaines D.C.
Si chiama In The Modern World il nuovo brano dei Fontaines D.C. che anticipa l'uscita di "Romance", quarto album in studio disponibile da venerdì 23 agosto per XL Recordings.
Il cantante Grian Chatten ha scritto il testo durante un “inspiegabile” periodo di 10 giorni da solo a Los Angeles all'inizio del 2023, mentre si riprendeva dal tour. A suo dire, è probabilmente il suo brano preferito.
Le influenze vengono dal sound decadente delle colonne sonore della vecchia Hollywood e della Los Angeles di Lana Del Rey - che Chatten vorrebbe coinvolgere in una futura collaborazione, come dichiarato al NME - così come il film Sunset Boulverd con Gloria Swanson.
La storia del brano si costruisce intorno intorno al racconto di una coppia immaginaria che si ritrova nel bel mezzo dell'armageddon, abbracciando un mondo fantastico alimentato dalla negazione e dal romanticismo.
Ad accompagnare In The Modern World, un video diretto da Luna Carmoon, già dietro la macchina da presa per il precedente Here's The Thing, con l'attore Ewan Mitchell come protagonista (House Of The Dragon, Saltburn).
Fontaines D.C. , il testo di In The Modern World
I feel alive in the city
that you like
and wait for the day to go dreaming
right by
seems so hard not to be free
when you walk right beside me
in the modern world
in the modern world
i don’t feel anything
in the modern world
and i don’t feel bad
charlene, kissing on the corner (yeah?)
wait for just a minute (what?)
come away with me and sal
i promise you’ll be in it
i don’t feel bad
i feel alive in the city
you despise
wait for the day, when you come riding on by
seems so hard just to be
if it matters
you complete me, yeah
in the modern world (what?)
in the modern world
i don’t feel anything
in the modern world
and i don’t feel bad
charlene, kissing on the corner (yeah?)
wait for just a minute (what?)
come away with me and sal
i promise you’ll be in it
i don’t feel bad
in the modern world (what?)
in the modern world
i don’t feel…no, i don’t feel
i don’t feel bad
as long as i’ve known x3
there’s no feeling to draw
you may be the reason
but i am the law, the law…
i feel alive in the city
that you like
in the modern world (what?)
in the modern world
i don’t feel anything
in the modern world
and i don’t feel bad
charlene, kissing on the corner (yeah?)
wait for just a minute (what?)
come away with me and sal
i promise you’ll be in it
i don’t feel bad, charlene
i don’t feel bad
as long as i’ve known
there’s no feeling to draw
you may be the reason
but i am the law, the law
Romance, il nuovo album dei Fontaines D.C.
Ad aprile i Fontaines D.C. hanno pubblicato il primo singolo del nuovo album, “Starburster”, riscuotendo un successo internazionale: la canzone è già stata dichiarata la migliore del 2024 da Rolling Stone e Consequence, ed è stata eseguita dal vivo per la prima volta al The Tonight Show starring Jimmy Fallon. Il singolo successivo e traccia finale dell’album, “Favourite”, è diventato uno dei preferiti dai fan dopo l'elettrizzante concerto da headliner a Glastonbury. Insieme al recente singolo “Here's The Thing” e ora a “In The Modern World”, i fan possono farsi un’idea del suono del nuovo album in uscita venerdì.
Il nuovo album della band di Dublino si inserisce nella scia del successo dell'acclamato album del 2022, Skinty Fia, che è entrato al numero #1 nelle classifiche britanniche e irlandesi e ha visto la band ricevere una serie di riconoscimenti, tra cui quello di “International Group of the Year" ai BRIT Awards 2023.
A proposito del titolo dell'album, Conor Deegan dice: "Abbiamo sempre avuto questo senso di idealismo e romanticismo. Ogni album si allontana sempre di più dall'osservare questo aspetto attraverso la lente dell'Irlanda: in Dogrel (l’album di debutto nominato al Mercury Prize) era diretto, il secondo album (A Hero's Death, nominato ai GRAMMY) parla di questo distacco, mentre il terzo (Skinty Fia) parla dell'irlandesità dislocata nella diaspora. Ora cerchiamo di capire dove e in cos’altro c’è da essere romantici".
Parlando del tema dell’album, Chatten ricorda l'anime Akira di Katsuhiro Ôtomo, dove le scintille dell'amore si sviluppano nonostante il vortice di degrado tecnologico e corruzione politica che circonda i personaggi. "Sono affascinato da questo tema: innamorarsi alla fine del mondo", dice. "L'album parla del proteggere quella piccola fiamma. Più si avvicina la catastrofe, più diventa preziosa", mentre O'Connell aggiunge: "Questo disco parla di decidere cosa sia la fantasia: il mondo tangibile o quello che si vive nella propria mente. Cosa rappresenta di più la realtà? Per noi è una questione quasi spirituale".
LISTENING PARTIES
Serendeepity, Milano
RELEASE PARTY
Fontaines D.C. in concerto
Qualche settimana fa la band di Grian Chatten ha annunciato con un video ad effetto il concerto più grande della loro carriera:
Chatten canta guardando in camera, poi questa si allontana mostrando la grandezza della location dello show: Finsbury Park, Londra - 5 Luglio 2025.
Dopo gli show dell'estate 2024 che li hanno visti protagonisti il 23 giugno a La Prima Estate a Lido Di Camaiore (LU) e il 25 giugno all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, i Fontaines D.C. faranno tappa in Italia con una sola data del "Romance European Tour 2024" a Milano, con Radiofreccia coma radio partner.
I Fontaines D.C. torneranno anche a trovarci in Italia, in uno show già sold out, il 4 Novembre all’Alcatraz di Milano.
Radiofreccia è la radio ufficiale del concerto!
Fontaines D.C. @ Radiofreccia (21.05.2024)
I Fontaines D.C. hanno presentato a Radiofreccia il loro singolo Starburster, che anticipa l'uscita dell'album "Romance" e i loro prossimi show italiani