25 marzo 2022

Ascolta l'album dei Dream Widow, il progetto metal di Dave Grohl

Dave Grohl ha pubblicato l'album dei Dream Widow, il progetto metal realizzato per la band fittizia di Studio 666, la commedia horror dei Foo Fighters

I Foo Fighters hanno pubblicato l'album dei Dream Widow, la band metal raccontata all'interno del film Studio 666.

Studio 666 è la commedia horror che segna il debutto cinematografico dei Foo Fighters e la trama prende origine proprio dalla band fittizia dei Dream Widow che, nel registrare il suo album, scatena i demoni che infestano la villa che li ospita.

Il disco è stato interamente realizzato da Dave Grohl che canta e suona tutti gli strumenti. Non si tratta del primo esperimento di Grohl con le sonorità più metal che aveva già affrontato nel progetto Probot insieme ad aristi come Lemmy, Max Cavalera e Kim Thayil.

Dave Grohl e l'album metal dei Dream Widow

Ai Foo Fighters piace fare le cose per bene e, se l'amore per una cosa si vede dai dettagli, Dave Grohl ha davvero dato tutto se stesso per il debutto cinematografico con "Studio 666".

La cura per il dettaglio dei Foo Fighters è stata talmente maniacale da arrivare a incidere davvero tutto l'album dei Dream Widow, la band metal da cui prende vita la trama del film.

Una band fittizia creata da Grohl che, cantando e suonando tutti gli strumenti, al suo interno ha cercato di riversare la sua estrema passione per il metal a 360°.

Del resto il metal, si sa, è uno dei generi che più conta al suo interno sottogeneri e derivazioni di ogni tipo e nelle 8 tracce dell'album dei 'Dream Widow', Grohl ha cercato di esplorare il metal in lungo e largo, dal thrash allo sludge, passando per il black metal.

Un tripudio di riff, batterie pestatissime e growl in cui, in ogni caso, Grohl riesce comunque a tenere in equilibrio tutto con il suo gusto melodico.

Disponibile per ora solo in digitale, l'album dei Dream Widow uscirà prossimamente, pare, anche in formato fisico.

Questa la tracklist del disco dei Dream Widow :

  1. Encino
  2. Cold
  3. March Of The Insane
  4. The Sweet Abyss
  5. Angel With Severed Wings
  6. Come All Ye Unfaithful
  7. Becoming
  8. Lacrimus dei Ebrius



Ascolta l'album dei Dream Widow, il progetto metal di Dave  Grohl

Il disco perduto dei Dream Widow. la band di Studio 666

La trama di Studio 666 è ormai conosciuta: I Foo Fighters vanno a registrare "Medicine At Midnight" in una villa di Encino che, scopriranno, è infestata da oscure presenze.  Prima di loro proprio la band metal dei Dream Widow aveva tentato di fare la stessa cosa quando, ad un certo punto, il cantante è stato posseduto e ha ucciso tutta la band. Stesso destino che seguirano i Foo Fighters nella commedia horror che segna il debutto cinematografico della band.

"I Foo Fighters si traferiscono in questa causa per registrare, io ho il blocco dello scrittore, non mi viene in mente niente e mi chiudo in questo scantinato spettrale" - aveva spiegato Dave Grohl - "Lì trovo la cassetta di una band che aveva registrato lì 25 anni prima, i Dream Widow. Al suo interno c'è una canzone che, se completata e registrata, invoca i demoni della casa e da lì le cose impazziscono".

Parlando del disco dei Dream Widow, Dave Grohl aveva spiegato le influenze all'interno di quello che, di fatto, è il primo disco metal dei Foo Fighters.

Grohl aveva raccontato in un'intervista di come. all'interno del disco. ci siano influenze di ogni tipo. Ad esempio 'Lacrimus Dei Ebrius', dura 13 minuti e rimanda a diverse band:"In quella canzone si possono ascoltare un sacco di influenze perché ho unito quattro o cinque sezioni insieme in questa roba lunghissima. Qualcosa suona come i Trouble, qualcosa come i Corrosion Of Conformity, qualcosa assomiglia alle cose dei Kyuss".

Proprio quella traccia è diventata la base per costruire tutto il disco, come ha raccontato Grohl a Variety: "Quando abbiamo cominciato a scrivere la sceneggiatura, avevamo in mente di realizzare questa opera metal epica che, una volta completata, avrebbe scatenato i demoni della casa. Avevo un sacco di riff, quindi ho registrato da solo questa strumentale di circa 13-14 minuti, molto metal e realizzata dalla band inventata dei Dream Widow. Quando l'ho fatta ascoltare ai ragazzi, abbiamo pensato che sarebbe stato figo registrare l'intero album dei Dream Widow. Si tratta del loro album perduto registrato prima che tutti venissero uccisi".