Il concerto di addio di Ozzy Osbourne e i Black Sabbath non è stato solo uno degli eventi più importanti nella storia della musica rock e metal ma un momento emozionante per chiunque abbia un cuore.
Vedere l'affetto di tutti i più grandi della scena, da nomi leggendari come Metallica e Guns N'Roses ai più giovani come Yungblud, nei confronti di Ozzy è stato bello ma il momento più commovente è sicuramente arrivato dal palco.
Dopo anni di lotte con i propri problemi di salute, tour annullati, show annunciati con la speranza di salire sul palco, poi naufragata tragicamente, c'era solo un desiderio da soddisfare per il Principe delle tenebre ed era quello di esibirsi per un'ultima volta davanti ai fan.
La traccia isolata di Mama I'm Coming Home
Con tutte le difficoltà del caso, Ozzy non solo è riuscito a superare ogni ostacolo per lo show Back To The Beginning, ma ha mostrato che nonostante l'età, gli eccessi, la malattia e gli acciacchi, non è il corpo che decide sempre quando è finita.
Aveva promesso che avrebbe dato il 120% e così è stato per il set che lo ha visto cantare cinque canzoni del repertorio solista, prima di regalare una manciata di classici dei Black Sabbath con la formazione originale.
Tra i momenti più alti e sentiti è stata sicuramente la performance di 'Mama I'm Coming Home', ballad titletrack dell'album pubblicato nel 1991, che Ozzy ha cantato con tutto se stesso, con l'anima più che con la voce.
Una prestazione che ha messo in evidenza tanto la sua difficoltà quanto la sua assoluta forza di volontà nel dare l'addio alla sua gente e che, qualcuno, ha estrapolato dalle registrazioni originali isolando la traccia vocale.
Ascolta QUI la traccia isolata di Ozzy Osbourne che canta Mama I'm Coming Home al concerto di addio.