21 novembre 2022

Ascolta Paris Blues, l'ultimo pezzo mai registrato dai Doors

I Doors hanno pubblicato uno dei brani perduti del loro repertorio: Paris Blues, l'ultima canzone registrata dalla band di Jim Morrison

I Doors hanno pubblicato Paris Blues, canzone conosciuta tra i fan per essere l'ultima canzone nota ad essere mai stata registrata in uno studio dalla band di Jim Morrison.

Il brano fa parte di "Paris Blues", una compilation a tiratura limitata in uscita venerdì 25 novembre in occasione del Record Store Day Black Friday.

Il disco contiene una serie di brani blues incisi dal vivo e in studio dai Doors che compongono una tracklist inedita stampata su vinile colorato.

Paris Blues, il brano perduto dei Doors arriva nei negozi

I fan dei Doors hanno finalmente avuto l'opportunità di ascoltare una delle canzoni diventate leggendarie nella comunità di appassionati: Paris Blues.

Si tratta di un brano noto per essere l'ultima canzone mai registrata in studio dalla band prima della morte di Jim Morrison, un blues classico registrato dai Doors in un momento non precisato tra il 1968 e il 1970.

"Paris Blues" dà il titolo all'omonima raccolta di brani blues registrati dai Doors sia in studio che dal vivo e in uscita questa settimana.

Il disco sarà infatti pubblicato in una tiratura limitata di 10.000 copie venerdì 25 novembre in occasione del Record Store Day Black Friday.

"Paris Blues" sarà disponibile anche in una versione stampata su vinile colorato blu trasparente e limitata a sole 2000 copie. La copertina è un dipinto originale del chitarrista dei Doors Robby Krieger.


Questa la tracklist di Paris Blues:

Side A: Paris Blues // I Will Never Be Untrue // Me and the Devil Blues // (You Need Meat) Don't Go No Further // I'm You're Doctor

Side B: Jim's Introduction // Little Red Rooster // Rock Me, Baby (with Albert King) // Who Do You Love (with Albert King)


Guarda il video di Paris Blues dei Doors:



Ascolta Paris Blues, l'ultimo pezzo mai registrato dai Doors

La storia di Paris Blues

Paris Blues si tratta di un classico brano blues registrato in un periodo non precisato tra il 1968 e il 1970 durante una delle sessioni di registrazione realizzate dai Doors per The Soft Parade o L.A. Woman.

I dettagli restano avvolti nel mistero e il nastro master dell'incisione era andato perduto con l'unica copia sopravvissuta nelle mani di Ray Manzarek, tastierista della band.

Purtroppo il nastro è stato danneggiato da suo figlio Pablo, all'epoca solo un bambino, che ha usato il master per registrarci sopra. Attraverso alcune modifiche creative, ora Paris Blues è stata ripristinata e inserita in questa nuova raccolta.

Tra gli altri momenti della tracklist includono delle registrazioni live fatta da Jim Morrison e Krieger in duo per supportare la candidatura a sindaco di Norman Mailer a West Hollywood nel maggio del 1969.

Tra queste I Will Never Be Untrue, brano originale scritto durante le sessioni di "Morrison Hotel" e lasciata fuori dalla tracklist definitiva, e una cover di "Me And The Devil Blues" di Robert Johnson.

 Entrambe le canzoni sono state registrate da Frank Lisciandro, un regista che ha stretto amicizia con Manzarek e Morrison quando tutti e tre hanno frequentato il programma cinematografico presso l'Università della California, Los Angeles (UCLA).

Paris Blues contiene anche un paio di outtakes registrate durante le sessioni della band per The Soft Parade del 1969 - "(You Need Meat) Don't Go No Further" e "I'm Your Doctor". Questi brani hanno la particolarità di essere senza Jim Morrison, con Ray Manzarek a fornire la parte vocale alla quale è stato aggiunto nel 2019 il basso di Robert DeLeo degli Stone Temple Pilots.

In Paris Blues ci sono anche alcuni estratti dall'album dal vivo "Live in Vancouver 1970" pubblicato nel 2010 come parte del catalogo di archivio dei Doors. Nei brani estratti da questo disco c'è anche la partecipazione alla chitarra del leggendario bluesman Albert King che si unì ai Doors durante lo spettacolo al Pacific Coliseum di Vancouver.