13 aprile 2022

Ascoltare gli AC/DC in sala operatoria migliora le prestazioni dei medici

Secondo lo studio di un'università tedesca, ascoltare musica rock in sala operatoria, specialmente quella degli AC/DC, permette operazioni più precise e veloci

Ascoltare la musica rock, specialmente quella degli AC/DC, può essere un grande aiuto durante le operazioni.

Secondo uno studio, infatti, i riff dei fratelli Young aiuterebbero i chirurgi ad operare in modo più veloce e più preciso.

Del resto la musica rock aiuterebbe le persone ad abbassare la pressione sanguigna, combattere l'ansia, rilassare i muscoli e a far diminuire lo stress, ed è utilizzata in 2/3 delle sale operatorie.

Gli effetti degli AC/DC in sala operatoria

Quando si dice che la musica può salvare le vite, di solito, si riferisce ad un discorso più concettuale e legato allo spirito. Stando ad un recente studio, però, il rock potrebbe essere effettivamente di grande aiuto anche da un punto di vista più pratico.

In una nuova ricerca realizzata in Germania dall' Università di Heidelberg, infatti, si sostiene che ascoltare la musica degli AC/DC in sala operatoria aiuterebbe il personale medico ad essere di gran lunga più efficiente rispetto alle prestazioni standard.

I chirurghi che operano con i riff di Angus e Malcolm Young in sottofondo, riuscirebbero a lavorare effettuando operazioni più precise e più velocirispetto a quelli che utilizzano melodie più dolci.

Le indagini fatte dall'Università di Heidelberg, hanno dimostrato che i chirurghi che hanno ascoltato Highway To Hell e T.N.T. mentre operavano un paziente, hanno visto precipitare il numero dei secondi utili per fare un taglio di precisione da 139 a 236. Anche dal punto di visto della precisione è stato notato un miglioramento del 5 % sulle procedure abituali.


Ascoltare gli AC/DC in sala operatoria migliora le prestazioni dei medici

Gli effetti positivi di tutta la musica rock

Nel ricucire il paziente, i dottori che hanno utilizzato Hey Jude e Let It Be dei Beatles per concentrarsi, invece, si sono dimostrati più veloci del 50% rispetto agli standard.

L'effetto positivo, però, è effettivo a patto che il volume dei Fab Four non sia troppo alto.

Il discorso vale non solo per la musica più heavy, come spiegato dal capo della ricerca, Cui Yang: "I nostri risultati mostrano che sia il soft rock che l'hard rock possono migliorare le prestazioni in sala operatoria", ha spiegato il ricercatore della Heidelberg University nella notizia riportata dal The Sun, "Per quanto riguarda l'hard rock, l'effetto positivo è maggiore quando la musica viene suonata ad alto volume. E' possibile che la musica che abbia un buon ritmo, possa aiutare a tenere il tempo e velocizzare l'operazione, migliorando il raggiungimento dell'obiettivo".

Cinque anni fa è stato evidenziato che la gran parte dei chirurghi ascolta musica durante le operazioni e, con il 49% delle preferenze, è proprio il rock il genere più popolare in momenti così delicati.

Oltre agli AC/DC, tra le band più menzionate dai medici intervistati, sono stati spesso menzionati artisti come Led Zeppelin, Metallica e Scorpions.