07 giugno 2023

Ascoltare musica metal riduce lo stress

In un video diventato virale, una terapista americana spiega perché ascoltare heavy metal riduce lo stress e favorisce la concentrazione

La musica heavy metal avrebbe la capacità di ridurre lo stress e le emozioni negative, riporta uno studio.

Molti sono stati gli studi che, nel corso degli anni, hanno dimostrato come generi musicali comunemente associati a schemi comportamentali aggressivi e negativi, siano l'ascolto principale di individui dalle caratteristiche diametralmente opposte.

L'ultimo in questo senso è quello portato avanti dalla ricercatrice Nicole Andreoli che ha spiegato in una serie di clip sui social che la musica metal fornisce benefici alla mente di chi la ascolta.

La musica metal riduce lo stress e favorisce la concentrazione

In senso assoluto, quando qualcuno ascolta la musica che più ama, quella che connette maggiormente con le proprie sensazioni più intime, riesce a raggiungere una pace e una gioia incomparabili.

Quando la musica in questione è quella heavy metal, potrebbe esserci una spiegazione squisitamente scientifica che si lega alle particolari proprietà del genere.

L'ultimo dei tanti studi sulle proprietà della musica metal arriva dagli Stati Uniti per mano della Dottoressa Nicole Andreoli, ricercatrice, psicologa e terapista clinica di New York.

Attraverso alcuni video pubblicati sui social, la Andreoli ha spiegato gli effetti positivi che l'heavy metal ha sul cervello e sulla salute mentale degli individui che ascoltano questo tipo di musica.

La clip è stata condivisa in risposta ad un video pubblicato su TikTok dall'utente KatieLeigh73 che condivideva la sensazione di pace totale provata nell'ascoltare ad alto volume la musica metal durante le mansioni quotidiane.

"La cosa ha perfettamente senso e voglio spiegare il perché", dice nella clip la Dottoressa Andreoli. "Ascoltare qualsiasi tipo di musica può essere terapeutico e può consentire un rilascio emotivo e il metal non fa eccezione".

Anzi, a differenza di molte credenze, la musica heavy metal è in grado di far rilassare chi l'ascolta: "Secondo gli studi, la musica metal riduce le emozioni negative riducendo i livelli di cortisolo, il che aiuta a ridurre lo stress. La ricerca ha scoperto che, inoltre, le persone che ascoltano heavy metal tendono a pensare in modo più logico e in termini complessi rispetto a coloro che non lo fanno. La musica metal aiuta la concentrazione".

"I testi heavy metal genericamente si concentrano sulla rabbia ma non ci sono ricerche che colleghino l'ascolto di musica metal con la desensibilizzazione alla violenza. Anzi è provato che ascoltare la musica metal permette di elaborare la rabbia in modo sicuro", ha aggiunto.


Ascoltare musica metal riduce lo stress

Altri studi su metal e personalità

A novembre uno studio realizzato dal portale americano Very Well Mind aveva sottolineato come uno dei tratti caratteristici di chi ascolta heavy metal è la gentilezza.

Lo studio era stato realizzato per identificare il rapporto tra musica ascoltata e personalità incrociando i dati in possesso con 104 differenti stili musicali.

Le valutazioni estratte da una ricerca eseguita su 36.000 campioni, erano state poi rapportate al questionario dei Big 5, i cinque tratti principali relativi alla personalità: estroversione, gradevolezza, apertura, coscienziosità e nevroticismo.

Come teorizzato dagli psicologi Jason Rentfrow e Sam Gosling, la musica ascoltata dalle persone, in senso generale, può fornire una base abbastanza accurata per stabilirne la personalità. Ad esempio gli estroversi preferiscono le linee di basso pesanti, mentre quelli che amano stili complessi come jazz e musica classica sono creativi e più intelligenti.

Stando all'indagine, quello che emerge è che , come già certificato da altri studi, a differenza delle apparenze i fan della musica rock e dell'heavy metal sono tutto fuorché aggressivi. Secondo la ricerca, infatti, chi ascolta questi generi è generalmente un individuo creativo, introverso e gentile dalla scarsa autostima.

In uno studio del 2013 dell'Università di Westminster e dell'HELP University College di Kuala Lumpur, invece, il tratto comune ritrovato tra chi ascolta musica metal è quello della ricerca dell'unicità. Una delle tendenze principali di chi ascolta metal è preoccuparsi di essere visti come 'unici' rispetto alla massa. Allo stesso tempo è più facile che chi ascolta metal sia un soggetto che tenda a schematizzare e analizzare le cose.

Allo stesso tempo, uno studio del 2018 della Macquarie University in Australia ha confermato che non c'è alcuna correlazione tra heavy metal e sensibilizzazione alla violenza.