23 gennaio 2023

Axl Rose, Billy Corgan e Alanis Morissette si sono esibiti al funerale di Lisa Marie Presley

I tre musicisti hanno preso parte alla cerimonia per ricordare l'amica Lisa Marie Presley, figlia di Elvis, scomparsa il 12 gennaio

Axl Rose, Billy Corgan ed Alanis Morissette sono stati tra gli amici che hanno preso parte al funerale di Lisa Marie Presley che si è svolta nelle scorse ore a Graceland.

L'unica figlia di Elvis è morta 10 giorni fa in ospedale dopo essere stata trasportata d'urgenza per un arresto cardiaco.

La cantautrice canadese e i frontman di Guns N'Roses e Smashing Pumpkins si sono esibiti in un'emozionante tributo all'amica scomparsa a soli 54 anni.

Billy Corgan, Alanis Morissette e Axl Rose omaggiano Lisa Marie Presley

Si è tenuta nelle scorse ore a Graceland la cerimonia per ricordare Lisa Marie Presley, cantautrice e unica figlia del re del rock'n'roll Elvis e sua moglie Priscilla, scomparsa 10 giorni fa.

A ricordare Lisa Marie anche una serie di illustri amici che si sono esibiti per i familiari e i presenti. Tra questi Billy Corgan, Axl Rose ed Alanis Morissette che hanno suonato dal vivo condividendo il ricordo dell'amica.

Il primo a salire sul palco allestito per l'occasione è stato il frontman degli Smashing Pumpkins che ha ragalato una versione voce e chitarra di 'To Sheila', bellissimo brano contenuto in "Adore".

Nelle ore successive alla morte, Corgan ha più volte condiviso sui social la sua profonda tristezza e il suo totale stato di shock per la scomparsa della Presley.

Dopo di lui, anticipata da un discorso della Duchessa di York Sarah Ferguson, una Alanis Morissette listata a lutto si è esibita, piano e voce, in 'Rest'. Il brano era stato scritto per tutti quelli che lottano con la salute mentale e suonato per la prima volta dalla cantautrice canadese in un'altra situazione poco felice: la scomparsa di Chester Bennington dei Linkin Park nel 2017.

L'unico tra le rockstar a parlare prima dell'esibizione è stato Axl Rose. Il frontman dei Guns N'Roses, visibilmente emozionato, ha parlato di come si sentisse nervoso ad essere lì, di quanto amasse Lisa Marie e tutta la famiglia Presley: "So che molti di voi sono ancora sotto shock, così come sarà per me ancora per del tempo. Mai, nemmeno in un milione di anni, mi sarei immaginato di essere qui e cantare in queste circostanze. Conoscevo molto bene Lisa e la sua famiglia e sono sempre stato decisamente protettivo nei confronti di suo padre e della sua dinastia".

Rose ha poi regalato ai presenti un'intensa versione solo voce e pianoforte di 'November Rain'.

Guarda tutta la cerimonia per ricordare Lisa Marie Presley e gli interventi di Billy Corgan (30:50) , Alanis Morissette (39:00) e Axl Rose (59:30)



Axl Rose, Billy Corgan e Alanis Morissette si sono esibiti al funerale di Lisa Marie Presley

La morte di Lisa Marie Presley

La cantautrice Lisa Marie Presley, unica figlia di Elvis e Priscilla Presley, è morta nella giornata il 12 gennaio dopo essere stata trasportata d'urgenza in un ospedale di Los Angeles.

Solo un paio di giorni prima era stata vista alla cerimonia dei Golden Globe insieme alla madre, al regista e al protagonista di "Elvis", Baz Luhrmann e Austin Butler.

Stando a quanto riportato dai media locali, il Dipartimento di polizia della contea di Los Angeles ha risposto alla chiamata proveniente da Calabasas che richiedeva l'intervento per una donna che 'non respirava'.

All'arrivo, i paramedici hanno tentato un massaggio cardiaco e, ritenendo che c'erano ancora segni di vita, hanno trasporto d'urgenza Lisa Marie in ospedale ma, nel giro di poche ore, è stato dichiarato il decesso per arresto cardiaco a soli 54 anni.

L'ufficialità della scomparsa di Lisa Marie Presley è arrivata poche ore dopo con una nota diramata da sua madre Priscilla: "Priscilla Presley e la famiglia Presley sono scioccati e devastati dalla tragica morte della loro amata Lisa Marie. Siamo tutti molto grati per il supporto, l'amore e le preghiere e crediamo rispetto in questi momenti difficili".