06 febbraio 2021
di Nessuno
Nessuno

Axl Rose, Il frontman dei Guns N' Roses compie 59 anni, ecco alcune curiosità su di lui

In occasione del compleanno di Axl Rose, che oggi compie 59 anni, ecco alcune curiosità sul frontman dei Guns N'Roses

Oggi compie 59 anni William Bruce Rose Jr., meglio noto con il suo stage name, Axl Rose. Cantante, frontman e leader di una delle band più importanti e sfacciate della storia del rock, è l'unico componente rimasto fisso dell'epopea sonora dei Guns N' Roses.Per alcuni il miglior cantante di sempre (con buona pace dei fan di Freddie Mercury), per altri un performer travolgente, per altri ancora un grandissimo rompipalle

Per celebrarlo, ecco alcune curiosità su di lui che potresti non conoscere.

SWEET CHILD

Axl Rose è nato a Lafayette, Indiana. All'epoca, la madre aveva solo 16 anni e andava ancora al liceo. Suo padre aveva 20 anni e veniva descritto come un "delinquente locale problematico e carismatico". Inutile aggiungere che la gravidanza non era nei piani della coppia di ragazzini. Quando Axl aveva due anni, i genitori si separarono. Suo padre lo rapì ma la madre lo recuperò e si risposò con Stephen L. Bailey, cambiando il nome in William Bruce Bailey.

Fino all'età di 17 anni, Axl Rose ha sempre creduto che Bailey fosse il suo padre biologico. Axl non ha mai incontrato il vero padre, assassinato nel 1984 da un conoscente criminale. Il corpo non è mai stato trovato e il cantante ha scoperto l'omicidio solo anni dopo .A 17 anni, dopo aver appreso del suo padre biologico quando trovò i documenti dell'assicurazione, Axl cambiò ufficiosamente il suo nome in W. Rose, non volendo condividere il cognome del padre biologico.

Axl è cresciuto in una famiglia molto religiosa. Ogni settimana andava a messa dalle tre alle otto volte in una chiesa pentecostale ed ha anche cantato nel coro della chiesa a partire dall'età di 5 anni. Si è persino esibito con suo fratello e sua sorella in chiesa come Bailey Trio.

Anche al liceo, Axl cantava nel coro ed inoltre studiava pianoforte. Ha anche formato una band con i suoi amici. Tra questi, Jeff Isbell, che in seguito sarebbe diventato compagno di band nei GNR ed avrebbe cambiato il suo nome in Izzy Stradlin.

Durante la sua adolescenza, Axl è stato arrestato più di 20 volte a Lafayette per accuse che vanno dall'ubriachezza molesta all'aggressione. Ha scontato pene detentive fino a tre mesi. Nel 1982, quando la città minacciò di accusarlo come criminale abituale, si trasferì a LA.


MOVE TO THE CITY

In California formò una band chiamata AXL. Il nome gli piaceva così tanto che i suoi amici gli suggerirono di cambiare il nome in Axl. Poco prima di firmare un contratto discografico nel 1986, divenne legalmente W. Axl Rose. Un'altra band di Axl di inizio carriera si chiamava Rapidfire. Hanno registrato un demo di quattro canzoni nel 1983. Dopo anni di azioni legali, è finalmente uscito nel 2014.

Nel 1983, Axl formò gli Hollywood Rose con Izzy, che si trasferì a LA nel 1980. Slash e Steven Adler successivamente si unirono alla band. Il nome si fuse con quello degli L.A. Guns e divenne Guns N ’Roses.

Mentre cercava di diventare un cantante, Axl ha lavorato come direttore notturno al Sunset Boulevard Tower Records. Ha anche preso parte a uno studio scientifico presso la UCLA, fumando sigarette per 8 dollari l'ora.


USE YOUR ILLUSION

Axl possiede collezioni di manufatti religiosi dell'America Latina e crocifissi, oltre a vasche di serpenti, lucertole e ragni.

Ha anche recitato: ha avuto un piccolo ruolo non accreditato nel film di Clint Eastwood del 1988 The Dead Pool, interpretando un musicista che partecipa a un funerale.

Nel 1987, i GNR ricevettero un visitatore speciale mentre giravano il video musicale di "It's so Easy", David Bowie. L'incontro tuttavia finì piuttosto male: Rose prese a pugni Bowie e lo cacciò dal set per aver flirtato con l'allora fidanzata di Axl, Erin Everly (a cui dedicò Sweet Child O'Mine).

Bonus: Axl raramente è puntuale, così tanto che il cantante una volta ha detto a Rolling Stone che voleva mettere nel testamento che 30 minuti dopo l'inizio del suo funerale, la sua bara avrebbe dovuto presentarsi con scritto "Sorry I'm late"in rilievo in oro sul lato.


Axl Rose, Il frontman dei Guns N' Roses compie 59 anni, ecco alcune curiosità su di lui