16 gennaio 2020

Beastie Boys, in arrivo un documentario diretto da Spike Jonze

"Beastie Boys Story" sarà disponibile ad aprile su Apple TV+

Mike D e Ad-Rock, i restanti membri dei Beastie Boys dopo la scomparsa di Adam Yauch nel 2012, hanno annunciato che pubblicheranno ad aprile un documentario dedicato alla vita della band con la regia di Spike Jonze. Per l'esattezza gli artisti originari di New York, tra i pionieri del mash-up tra rock e hip hop, porteranno il loro teatrale "Beastie Boys Story" sul piccolo schermo attraverso Apple TV+ e al cinema. All'interno dello show Mike D e Ad-Rock hanno dato vita, in maniera più immersiva e approfondita, alla loro biografia pubblicata due anni fa. 

"Beastie Boys Story" arriverà prima, il 3 aprile, in alcune sale IMAX e successivamente, il 2 aprile, sarà disponibile in streaming sulla piattaforma Apple.

Il film sarà un mix di immagini dello spettacolo teatrale registrate dal vivo e materiale di archivio per creare un formato nuovo, il documentario live.

Spike Jonze - candidato agli Oscar come miglior regista nel 1999 per "Essere John Malkovich" e come migliore film con "Her" nel 2013 - ha una lunga storia di collaborazioni con il mondo della musica.

Nel corso della sua carriera, Jonze ha firmato i video di numerosi clip musicali sia degli stessi Beastie Boys, suo il famoso video di 'Sabotage', che di altri artisti come R.E.M., Daft Punk, Chemical Brothers, Fatboy Slim, Bjork, Arcade Fire e Weezer, per i quali ha curato il video di culto 'Buddy Holly'.

Sulla scelta del regista i due Beastie Boys hanno detto: "Ci sono alcuni amici con i quali nel coso degli anni pranzi talmente tante volte che sai già cosa ordineranno. Spike è uno di questi. Anche quando non trovi niente di tuo gradimento sul menu lui arriva con qualcosa di buono per tutta la tavola. Come quando eravamo lì a pensare cosa fare una volta uscito il libro, è arrivato Spike con la sua ordinazione: ne farete uno show per bambini".

Jonze ha anche annunciato un libro fotografico dedicato alla band: "Devo tanto ai Beastie Boys. Una volta mi hanno tirato fuori da una nave in fiamme, e un'altra volta mi hanno aiutato a barare per il mio esame di ammissione alla Florida State. Quindi è stato un vero privilegio per me ricongiungermi con loro e aiutarli a raccontare la loro storia".



Beastie Boys, in arrivo un documentario diretto da Spike Jonze

Beastie Boys - Sabotage

Music video by The Beastie Boys performing Sabotage. (C) 2009 Capitol Records, LLC