Logo Radiofreccia

Entra nella
community di Radiofreccia

possiedi già un account?
oppure
FAQ:
  14 gennaio 2020
di Nessuno
Nessuno

Beatles, all'asta il manoscritto di 'While My Guitar Gently Weeps'

Al miglior offerente il testo di uno dei capolavori della band autografato da George Harrison

La casa d'aste Moments in Time permetterà a chiunque sia in possesso di una cifra considerevole l'acquisto di un manoscritto originale contenente il testo di 'While My Guitar Gently Weeps', brano dei Beatles scritto da George Harrison con la collaborazione di Eric Clapton e contenuto nel White Album del 1968.

Il documento sarà accompagnato da un certificato di autenticità ed il prezzo partirà da una base d'asta di 195.000 dollari, equivalenti a circa 175.000 euro.

La presenza di Clapton alla realizzazione del brano fu una vera e propria opera di convincimento da parte del "Quiet Beatle", come veniva chiamato George Harrison, perché all'epoca Slowhand temeva che gli altri tre componenti della band avrebbero mal sopportato la presenza di un quinto musicista in studio.

La verità è che la presenza di Clapton fu invece un vero e proprio balsamo per le registrazioni dei Beatles, alleggerendo l'aria pesante che si respirava tra i baronetti, impegnati all'epoca non solo nella realizzazione dei brani ma anche in aspri confronti che sfoceranno di lì a poco in uno strappo irreparabile.

Il brano è stato eseguito in moltissime circostanze, tra cover e live, tra cui il Concert for Bangladesh del 1971 ed il Concert for George del 2002 in ricordo dello scomparso Harrison a cui presero parte anche Paul McCartney, Ringo Starr e lo stesso Eric Clapton.

Beatles, all'asta il manoscritto di 'While My Guitar Gently Weeps'

Beatles - While My Guitar Gently Weeps (Remastered 2009)

Beatles - While My Guitar Gently Weeps (Remastered 2009)