26 settembre 2019

Beatles, arriva l'edizione per il 50° di "Abbey Road"

Usciva oggi nel 1969 il celebre album dei Fab Four

Compie oggi 50 anni "Abbey Road", ultimo disco ad essere registrato dai Beatles (e penultimo ad essere pubblicato) nel settembre del 1969. Un album che, oltre a contenere classici come 'Come Together' e 'Here Comes The Sun' - attesa per oggi la premier di un nuovo video per quest'ultima - ha fornito una tra le copertine più celebri del rock e rinforzato la leggenda di 'Paul is dead' che vuole McCartney morto e sostituito da un sosia.

Sir Paul ci sembra ad oggi più vivo che mai, così come la musica dei Beatles che domani pubblicheranno una versione celebrativa di "Abbey Road".

Per l'occasione il disco è stato remixato per la prima volta e arricchito di nuovi demo e registrazioni provenienti dalle sessioni di "Abbey Road". I nuovi mix dell'album sono stati curati, ovviamente, dal figlio d'arte Giles Martin usando direttamente i nastri originali per un totale di 40 brani spalmati su 3 CD e un Blu-Ray. In aggiunta, nella box Super Deluxe, ci sarà anche un libro da 100 pagine con una dettagliata analisi sulle fasi di registrazione di "Abbey Road", una guida traccia per traccia, gli scatti della copertina resi celebri, articoli, testi, foto inedite scattate da Linda McCartney, bozze, testi scritti a mano, documenti dallo studio di registrazione, lettere e tanto altro.

Beatles, arriva l'edizione per il 50° di "Abbey Road"

Here Comes The Sun - The Beatles (World Premiere Trailer)

Here Comes The Sun - The Beatles (World Premiere Trailer)