Beatles, emersa la prima registrazione live
La BBC ha trasmesso alcuni frammenti del primo live registrato dai Beatles nel Regno Unito all'interno di un college privato nel 1963
La BBC ha reso disponibile la registrazione di quello che, ad oggi, è il primo concerto registrato dai Beatles in territorio britannico di cui si abbia conoscenza.
A 60 anni esatti dallo show, il programma Front Row di BBC 4 l'emittente inglese ha trasmesso il nastro che documenta l'esibizione dei Fab Four in un collegio risalente al 1963.
La prima registrazione completa di un concerto dei Beatles conosciuta è stata fatta il 4 aprile del 1963 da John Bloomfield, un 15enne alunno del collegio privato di Stowe, nel Buckinghamshire.
La prima registrazione live dei Beatles
In quell'occasione i Beatles, che avevano pubblicato due settimane prima il debut album "Please Please Me", suonarono all'interno del teatro scolastico dopo essere stati contattati da un altro alunno, David Moores.
Era stato Moores a scrivere al manager dei Fab Four Brian Epstein che accettò per un ingaggio di 100 sterline, saldato dallo stesso ragazzo dopo aver venduto i biglietti ai compagni di scuola.
Pur essendo in rampa di lancio, sembra strano che Epstein abbia accettato un ingaggio del genere per portare i Beatles a suonare in una scuola privata. La motivazione potrebbe essere il cognome del giovane Moore che, infatti, apparteneva ad una facoltosa famiglia di Liverpool che gestiva la società di scommesse Littlewoods.
Una registrazione inaspettata
Bloomfield, che oggi ha una settantina di anni, all'epoca era un giovane nerd che decise di sfruttare l'occasione di quel raro concerto per provare il funzionamento di un nuovo registratore a bobine.
Lo show fu una rarità nella storia dei Beatles che, davanti ad un pubblico completamente maschile, non furono sovrastati dalle urla delle fan, motivo che spiega la particolare qualità sonora del nastro.
"Nessuno sapeva chi fossero i Beatles nella nostra scuola, ma mi sono presentati e hanno fatto un concerto incredibile. Era l'inizio degli anni '60 e, per noi, assistere a qualcosa del genere è stato favoloso", ha detto Bloomfield.
Pur con un solo album all'attivo, il live dei Beatles appare già ben collaudato con un mix di inediti firmati da Lennon e McCartney, come 'I Saw Her Standing There' che apre "Please Please Me" e cover di brani R&B e rock'n'roll come 'Too Much Monkey Business' di Chuck Berry.
A proposito dell registrazione, riprodotta solo parzialmente durante il programma della BBC Front Row, lo storico dei Beatles Mark Levisohn ha detto: "Penso che sia una registrazione incredibilmente importante. L'opportunità completamente inaspettata di questo nastro è il fatto di sentirli all'apice della svolta verso la fama mondiale, quando tutte le registrazioni saranno coperte di urla. Potere ascoltare un'esibizione nel Regno Unito, in un ambiente in cui si riesce a sentirli correttamente, e addirittura sentirli scherzare con il pubblico, è qualcosa di fantastico. Non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo nastro".
E un impatto quel concerto lo ebbe anche sui presenti, un gruppo di alunni incuriositi da quelli che da lì a poco sarebbero diventati le più grandi rockstar del pianeta. "Direi che sono cresciuto in quel precisto istante", ha detto Bloomfield. "Sembra un'esagerazione ma è lì che mi sono reso conto di avere davanti qualcosa di un altro pianeta".