15 giugno 2022

Ben Harper, Bloodline Maintenance è il nuovo album

Uscirà a luglio Bloodline Maintenance, nuovo album di Ben Harper. Ascolta il primo singolo Wee Need To Talk About It

Ben Harper ha annunciato l'uscita di Bloodline Maintenance, il nuovo album in uscita il 22 luglio.

Il cantautore americano ha condiviso oggi il primo singolo che anticipa l'uscita del disco, We Need To Talk About It.

Il ritorno di Ben Harper

Uscirà il 22 luglio per Chrysalis "Bloodline Maintenance", il diciassettesimo album di Ben Harper.

Ad anticipare l'uscita del disco, il cantautore ha pubblicato oggi il primo singolo estratto dall'album, Wee Need To Talk About It.

Sostenuto dalla chitarra funky di Harper, il nuovo brano si rivolge in maniera provocatoria alle ferite della schiavitù attraverso un meccanismo tagliente di "chiamata e risposta", accompagnata da cori gospel e ritmi martellanti potenziati dal suono distintivo del tamburo africano.

Il nuovo album è un'opera in gran parte ispirata dalla perdita di un amico di lunga data e dall'influenza di un padre carismatico, BLOODLINE MAINTENANCE vede Harper suonare la maggior parte degli strumenti da solo, spaziando tra chitarra, basso, batteria e un assortimento eclettico di percussioni, compreso un rullante giocattolo di plastica.




Ben Harper, Bloodline Maintenance è il nuovo album

Bloodline Maintenance e il tour italiano

Il suo 17° LP in studio – e il primo dal 2020 strumentale WINTER IS FOR LOVERS - e il primo album solista non strumentale di nuove canzoni dal 2016. Il nuovo album è ulteriormente arricchito dalla caratteristica lap steel di Harper, esaltata grazie a un potente amplificatore Dumble che crea un suono che Harper descrive come "Una specie di mix tra Robert Johnson e Jimi Hendrix.” .

Miscelando alla perfezione l'inventiva dell'hip-hop insieme a modelli di lunga data di soul, blues e jazz, e convogliando il tutto in una riconfigurazione di una nuova Black Americana, con BLOODLINE MAINTENANCE continua la lunga storia di Harper come uno dei più potenti cantanti di protesta della sua generazione.

“E' stato come andare avanti e lanciarmi in territori per me inesplorati,” ha detto il cantautore a proposito dell'album. “Ho preso tutto ciò che avevo imparato sui dischi precedenti, gli ho dato fuoco e ho ricominciato da capo. Sapevo che i suoni che sentivo nella mia testa erano così poco ortodossi che avrei dovuto sbrigarmela principalmente da solo.”.

Ben Harper, insieme alla sua band di lunga data The Innocent Criminals, porterà live BLOODLINE MAINTENANCE in tour, passando anche in Italia per molte date estive.

Queste le date italiane del tour di Ben Harper & The Innocent Criminals:

  • 13 luglio Marostica, Marostica Summer Festival
  • 17 luglio Lucca, Lucca Summer Festival
  • 19 luglio Nichelino (TO), Stupinigi Sonic Park
  • 02 agosto Palmanova (UD), Piazza Grande
  • 03 agosto San Mauro Pascoli (FC), Acieloaperto Festival
  • 04 agosto Roma, Cavea Auditorium Parco della Musica
  • 06 agosto Taormina (ME), Teatro Antico di Taormina
  • 09 agosto Riola Sardo (OR), Parco dei Suoni
  • 11 agosto Brescia, Festa Radio Onda D'Urto