Biffy Clyro, " A Celebration Of Endings" esce il 15 maggio

Dopo 'Instant History' ecco il secondo singolo 'End Of'

Pochi giorni dopo il ritorno con 'Instant History', i Biffy Clyro hanno pubblicato nelle scorse ore il secondo singolo estratto da "A Celebration Of Endings", 'End Of'. Il secondo assaggio dal nuovo album della band scozzese che ora ha anche una data di uscita, il 15 maggio, è un ritorno alle chitarre roboanti marchio di fabbrica dei Biffy dopo aver giocato con synth e beat elettronici in 'Instant History', ma mantenendo sempre una discreta dose di imprevedibilità grazie alle variazioni che avvengono all'interno dello stesso brano.

"A Celebration Of Endings", che arriva a distanza di quattro anni da "Ellipsis", vuole avere un approccio molto semplice nelle parole del frontman Simon Neil "Questo è un album molto lungimirante da una prospettiva sia personale che sociale. Il titolo fa riferimento al vedere la gioia nel cambiamento, piuttosto che la tristezza. Cambiare significa progredire ed evolvere. Puoi conservare tutto ciò che hai amato ma dimentica tutte le cose brutte! Si tratta di riprendere il controllo”.

Da un punto di vista del sound, la scelta di tornare con 'Instant History' è stata voluta: "Abbiamo voluto iniziare con il brano che più si differenziava all'interno dell'album" - ha dichiarato Simon Neil a proposito del primo singolo - 'Instant History' è la canzone più pop a cui abbiamo mai lavorato, una fantastica dichiarazione d'apertura che pone bene l'attenzione sul tema di tutto il lavoro: imparare dagli errori e capire come andare avanti. Le cose possono essere simili senza mai essere le stesse ma non per questo dobbiamo esserne spaventati".

"L’opening track “North of No South” colpisce duro prima di lasciare spazio alle armonie vocali in stile Queen dei fratelli Johnston. Mentre prima del pianoforte di “The Champ”, uno script cinematografico (realizzato da Rob Mathes , collaboratore di Bruce Springsteen, agli Abbey Road) e la jam ritmica dei Biffy si uniscono senza mai perdere la propria raffinatezza - si legge nella nota stampa che accompagna l'annuncio di "A Celebration Of Endings" -

"Altri brani sono più diretti. “Tiny Indoor Fireworks” è il miglior inno rock scritto dalla band. E’ un brano accattivante, melodico e leggero, talmente naturale da far pensare di essere stato concepito in pochi minuti. “Space” è il naturale successore delle hit “Many of Horror” e “Rearrange”, un sincero messaggio di riconciliazione per qualcuno che si ama, uno dei momenti più teneri nella carriera dei Biffy Clyro. Come concludere un album con così tali diversità? I Biffy si lanciano a testa bassa in “Cop Syrup”. C’è la frenesia di “The Vertigo of Bliss”, una breve deviazione nello stile grunge della Sub Pop e urla maniacali che non stonerebbero in un album dei Liturgy. Poi cambia di nuovo, prima in un’orchestrazione eterea e poi in una conclusiva esplosione di potenza. Un finale da celebrare".

"Dopo aver pubblicato 'Balance, Not Symmetry' lo scorso anno - ha spiegato il cantante in un'intervista con Kerrang! - abbiamo avvertito meno responsabilità. Siamo tornati a lavorare con Rich Costey una seconda volta dopo 'Ellipsis' e tutto è diventato più facile, più lavori con una persona e più la comunicazione diventa facile, anche senza bisogno di parole. Paragono 'Ellipsis' a 'Blackened Sky' e 'Puzzle', che erano i primi dischi che abbiamo fatto con i rispettivi produttori, sono lavori abbastanza puliti, e si sente che stavamo ancora prendendo le misure. Questo disco è in linea con 'The Vertigo Of Bliss' e 'Only Revolutions', quello che stiamo cercando di ottenere è cercare di prendere forma e fiorire. Ci sentivamo senza paura su quei dischi ed è bello sentire che stiamo cercando di trovare la nostra strada".

Questa la tracklist di "A Celebration Of Endings" :


1. North Of No South

2. The Champ

3. Weird Leisure

4. Tiny Indoor Fireworks

5. Worst Type Of Best Possible

6. Space

7. End Of

8. Instant History

9. The Pink Limit

10. Opaque

11. Cop Syrup

Biffy Clyro - End Of (Official Audio)

Tags