04 marzo 2020

Biffy Clyro, ecco titolo e copertina del nuovo album

Il nuovo lavoro della band scozzese è "A Celebration Of Endings"

Si chiamerà "A Celebration Of Endings" il nuovo album dei Biffy Clyro. La band scozzese, che ha già pubblicato anche il primo singolo 'Instant History' - attualmente nella Top 20 di Radiofreccia - ha condiviso sui social anche la copertina del disco che riprende i colori azzurri usati per fare teasing nelle settimane precedenti all'annuncio.

"A Celebration Of Endings" non ha ancora una data di pubblicazione ma è il primo album vero e proprio per i Biffy Clyro dai tempi di "Ellipsis" del 2016. Negli ultimi quattro anni, il trio britannico si è comunque tenuto molto impegnato e lo scorso anno ha fatto uscire"Balance, Not Symmetry", colonna sonora dell'omonimo film al quale ha lavorato lo stesso frontman Simon Neil con il regista Jamie Adams.

"Abbiamo voluto iniziare con il brano che più si differenziava all'interno dell'album" - ha dichiarato Simon Neil a proposito del primo singolo - 'Instant History è la canzone più pop a cui abbiamo mai lavorato, una fantastica dichiarazione d'apertura che pone bene l'attenzione sul tema di tutto il lavoro: imparare dagli errori e capire come andare avanti. Le cose possono essere simili senza mai essere le stesse ma non per questo dobbiamo esserne spaventati".

A proposito dell'album Neil ha detto: "Beh, si tratta dei Biffy 2020! Questo è il tipo di disco che solo una band come la nostra avrebbe potuto fare, penso. Dopo aver fatto un album Unplugged abbiamo capito che, come band, non eravamo ancora a quel punto. Ci è piaciuto fare il tour unplugged ma penso che quello, più di ogni altra cosa, ci abbia fatto tornare l'amore per il rumore".

"Dopo aver pubblicato 'Balance, Not Symmetry' lo scorso anno - ha spiegato il cantante a Kerrang! - abbiamo avvertito meno responsabilità. Siamo tornati a lavorare con Rich Costey una seconda volta dopo 'Ellipsis' e tutto è diventato più facile, più lavori con una persona e più la comunicazione diventa facile, anche senza bisogno di parole. Paragono 'Ellipsis' a 'Blackened Sky' e 'Puzzle', che erano i primi dischi che abbiamo fatto con i rispettivi produttori, sono lavori abbastanza puliti, e si sente che stavamo ancora prendendo le misure. Questo disco è in linea con 'The Vertigo Of Bliss' e 'Only Revolutions', quello che stiamo cercando di ottenere è cercare di prendere forma e fiorire. Ci sentivamo senza paura su quei dischi ed è bello sentire che stiamo cercando di trovare la nostra strada".



Biffy Clyro, ecco titolo e copertina del nuovo album

Biffy Clyro - Instant History (Official Video)

Biffy Clyro - Instant History (Official Video)