12 maggio 2021

Biffy Clyro, il nuovo album è pronto e sarà pubblicato entro l'anno

Il frontman dei Biffy Clyro, Simon Neil, ha rivelato di aver finito di lavorare una settimana fa al nuovo album che, spera, sarà pubblicato entro l'anno

I Biffy Clyro sono apparsi ieri alla serata di gala dei Brit Awards, i premi della musica inglese dove hanno perso contro le Little Mix nella categoria "Best British Group", e parlando con il NME hanno rivelato di aver appena terminato i lavori per un nuovo album, a meno di un anno di distanza dall'uscita del precedente "A Celebration Of Endings".

Il nuovo album dei Biffy Clyro

Si sono certamente fatti notare sul red carpet dei Brit Awards ieri sera i Biffy Clyro e non solo per l'eccentrico vestito del frontman Simon Neil. Raggiunto dai giornalisti del NME, il cantante del trio scozzese ha infatti rivelato di aver appena finito di lavorare a quello che sarà il nono album della band, seguito di "A Celebration Of Endings" uscito meno di un anno fa, nell'agosto del 2020.

Il disco, che inizialmente si sarebbe dovuto chiamare "A Commemoration Of Commiserations", ha nel frattempo cambiato titolo e forma: "Il titolo è cambiato e quindi al momento dobbiamo tenerlo top secret ma lo abbiamo letteralmente completato la scorsa settimana - ha detto Simon - Non era nostra intenzione all'inizio, ma abbiamo finito per trovarci tra le mani un album fantastico".

Se in un primo momento il disco era nato come un lavoro legato a "A Celebration Of Endings", le cose hanno preso una strada completamente diversa: "Originariamente i due dischi erano completamente legati, ha spiegato il frontman dei Biffy, e una correlazione c'è ancora ma, non essendo andati in tour, sono finito a scrivere e ho raccolto sette o otto canzoni per il nuovo album. All'inizio dovevano essere solo alcuni brani rimasti fuori dalle registrazioni di "A Celebration Of Endings" ma ora è tutto meravigliosamente nuovo, una animale a parte".

Ma quando uscirà il nuovo album dei Biffy Clyro? Secondo la band il nono album dei Biffy Clyro potrebbe vedere la luce il prossimo ottobre.

Biffy Clyro, il nuovo album è pronto e sarà pubblicato entro l'anno

I temi del nuovo album dei Biffy Clyro

Parlando di quelli che sono i temi del nuovo album dei Biffy Clyro e dei versi delle canzoni Simon Neil ha detto che, nonostante diversi riferimenti che faranno impazzire i fan, il prossimo album sarà un disco con tutti i crismi, un vero lavoro di qualità che parla di come le persone reagiscono alle esperienze: "Alcuni versi sono uguali a quelli della prima versione dell'album e ci sono un sacco di sorprese per i fan ma è un vero disco. Non ci siamo affrettati per buttare giù qualche pezzo al volo ma, anzi, è diventato un vero capolavoro epico, se posso dirlo a proposito della nostra band, cosa che non posso fare".

"Il disco è una riflessione su come puoi fare la stessa esperienza di un'altra persona ma reagire in modo completamente diverso - continua Simon sui versi del nuovo album - Tutti noi abbiamo vissuto questa esperienza globale nei mesi scorsi ma non è stata la stessa cosa per tutti, per moltissime ragioni, e credo che il disco parli proprio di questo".

"Parla dell'epilogo dopo aver passato una cosa del genere insieme - conclude il frontman dei Biffy Clyro - ma allo stesso tempo del non riuscire a capire davvero cosa stia passando qualcun altro. Stiamo cercando tutti di trarre il meglio da questa situazione. Credo che il disco abbia ancora una visione positiva ma con, all'interno, tonnellate di nichilismo".


Biffy Clyro - Instant History (Official Video)

Biffy Clyro - Instant History (Official Video)