Big 4, gli Anthrax parlano di un possibile ritorno

Charlie Benante e Scott Ian degli Anthrax hanno parlato di un possibile ritorno dei Big 4: "Bisognerà aspettare almeno al 2025"

Scott Ian e Charlie Benante degli Anthrax hanno parlato della possibilità di vedere nuovamente sul palco insieme "The Big 4", le quattro grandi band del thrash metal americano (Metallica, Anthrax, Slayer e Megadeth).

Il chitarrista e il batterista - che per altro è attualmente in tour con la nuova incarnazione dei Pantera che saranno anche a Bologna il 2 luglio - hanno discusso con il magazine Metal Edge della possibilità di tornare ad organizzare un evento come quello fatto più di dieci anni fa.

L'argomento è recente ritornato alla ribalta dopo che Dave Mustaine dei Megadeth ha detto di sperare in un ritorno degli Slayer sulle scene per organizzare un ultimo, grande show.

Il ritorno dei Big 4 o Big 5 ?

Negli anni '80 le quattro band più rappresentative della scena thrash metal americana vennero ribattezzate "Big 4". Stiamo parlando di Metallica, Slayer, Anthrax e Megadeth che nel 2010 diedero vita ad uno storico live congiunto al Sonisphere di Varsavia, evento poi replicato in altri show in giro per l'Europa.

Un appuntamento incredibile per tutti i fan della scena che da allora si chiedono se mai avranno l'opportunità di vedere ancora una volta tanta potenza su un solo palco.

Sulla questione è tornato il magazine Metal Edge in un'intervista con Scott Ian e Charlie Benante degli Anthrax dopo che il batterista ha espresso il suo amore per gli Exodus che apriranno il loro tour per i 40 anni.

All'epoca della creazione dei 'Big 4', gli Exodus sono stesso stati presi in considerazione come la band che avrebbe meritato di allargare il circolo di eletti, diventando 'Big 5'. Una questione che, non sarebbe da escludere, potrebbe trovare giustizia oggi che gli Slayer hanno deciso di ritirarsi.

Big 4, l'opinione degli Anthrax

Riferendosi alle dichiarazioni  fatte Dave Mustaine dei Megadeth a proposito dei Big 4, Benante ha risposto: "Ho visto che Mustaine ha buttato l'amo sulla questione ma non saprei. Non penso che i Metallica oggi abbiano bisogno di farlo perché hanno un sacco di piani per i prossimi due anni".

Secondo il chitarrista Scott Ian sarebbero proprio i Metallica, al di là di tutto, il più grande ostacolo ad un possibile ultimo show dei Big 4:"Hanno appena annunciato i loro piani per il 2023 e il 2024 e proprio oggi stavo guardando le date e ho pensato che con due show, uno con i Pantera in apertura e l'altro con i Five Finger Death Punch, tutti andrebbero al concerto con i Pantera. Poi mi sono fermato e ho pensato che, in realtà, i Metallica avrebbero potuto annunciare questi concerti anche da soli facendo il tutto esaurito in ogni stadio. A nessuno interessa chi ci sia in apertura, lo fanno solo per organizzare un evento ma non ne hanno davvero bisogno".

Proprio per questo, dice Ian, prima di parlare di qualsiasi reunion dei Big 4 bisognerebbe comunque attendere che i Metallica finiscano almeno il tour M72: "Se i Big 4 dovessero incontrarsi di nuovo, in qualsiasi modo, di sicuro se ne parlerebbe nel 2025 perché  i Metallica hanno annunciato i loro piani. Quindi, per tutti quelli che hanno domande sulla questione, tenetele per il 2025".

Ora la palla passa ai Metallica. Riusciranno, dopo aver portato in tour "72 Seasons", a salire per un'ultima volta insieme alle altre band ?

Tags