03 dicembre 2019

Billie Eilish non conosce i Van Halen (che la difendono)

La giovane stella della musica mondiale nel mirino dopo un'ospitata in TV

Billie Eilish è uno dei personaggi della musica mondiale più amati e trasversali, questo è un dato di fatto. La giovane artista losangelina - compirà 18 anni fra due settimane - nell'ultimo anno si è guadagnata premi e riconoscimenti, sei le sue nomination ai prossimi Grammys, oltre al supporto di illustri colleghi come Dave Grohl, Jack White e Billie Joe Armstrong ma questo non è bastato a renderla immune alle critiche.

La scorsa settimana, ospite di Jimmy Kimmel nel suo celebre talk show televisivo, ha giocato con il presentatore ad un quiz sulle cose popolari nel 1984, anno in cui Kimmel aveva l'età della cantante di 'Bad Guy'.

Billie conosce Madonna ma i Gremlins, i Ghostbusters, e altri programmi cult sono, tutti argomenti assolutamente vaghi per una ragazza del 2001 e alla richiesta di nominare un membro dei Van Halen sa dire solo: "Chi?".

La comunità online rock, mai generosa, è subito intervenuta a sottolineare la vergognosa mancanza, la cosa apparentemente assurda che una ragazza di 17 anni non abbia mai sentito una band quasi del tutto inattiva negli ultimi 20 anni.

A smorzare le polemiche è arrivato uno dei diretti interessati, Wolfgang Van Halen, figlio del leggendario Eddie, e attualmente bassista della band, che su Twitter  ha chiuso in un colpo la polemica semplicemente scrivendo: " Se non avete mai sentito parlare di Billie Eilish datele un ascolto, è figa. Se non avete mai sentito parlare dei Van Halen date loro un ascolto, sono fighi. La musica dovrebbe unire e non dividere. Ascoltate quello che volete e non pretendete di far vergognare quelli che non ascoltano la musica che piace a voi!"

Il risultato? Magari qualche 'vecchio' in più scoprirà uno dei giovani nomi più interessanti del panorama musicale e tanti ragazzini rischieranno di essere stregati da qualche riff esplosivo del buon Eddie.


Billie Eilish non conosce i Van Halen (che la difendono)