Billie Joe: in quarantena ho scritto sei nuove canzoni

Il frontman dei Green Day non è rimasto con le mani in mano ed ha realizzato del nuovo materiale

Il frontman dei Green Day Billie Joe Armstrong si è dato da fare ed ha condiviso alcuni nuovi brani realizzati mentre era in quarantena. In totale, il rocker stima di avere circa sei nuove canzoni fresche e pronte a presentare alla band.

Non si può dire che Billie Joe si sia lasciato impigrire dalla situazione: nel corso della pandemia di coronavirus in corso, il mese scorso Armstrong ha organizzato una performance di beneficenza da casa sua e, successivamente, ha suonato delle vecchie cover punk e ha pubblicato a sorpresa il remix EP chiamato "Big Otis Guitar Mix".

Lo stato della California ha emesso un ordine di restrizione per costringere i cittadini a stare in casa per rallentare la diffusione di COVID-19. Ciò significa che il musicista ha avuto molto tempo per tirare fuori nuove idee su nuovo materiale per i Green Day, come ha recentemente rivelato a Kerrang. Tuttavia, non è chiaro quando sarà in grado di ritrovarsi con i suoi compagni di band.

"Ho scritto molta musica e avevo tutte queste melodie in testa, quindi ho scritto sei canzoni da quando tutto questo è cominciato", ha spiegato Armstrong.

"Non so quando potrò stare insieme a Mike e Tré", ha continuato, "ma ho detto loro di assicurarsi che siano messi in quarantena per ora, e quindi spero presto di poter tornare in studio con il nostro produttore Butch Walker". 

A parte le sue attività musicali, il cantante della band ha raccontato i suoi passatempi per trascorrere il suo tempo in isolamento, simili a quelli di molti altri. Ciò significa un sacco di televisione, libri e tempo trascorso con la famiglia.

"Sono in casa come tutti gli altri sul pianeta in questo momento, in attesa di vedere cosa succederà dopo!" ha detto Armstrong. "Ho guardato molto The Office, analizzando tutti i documentari su punk e rock 'n' roll, cercando di leggere un po 'qua e là e uscire con i miei cani. [Mia moglie] Adrienne e io siamo rimasti bloccati in casa tutto il tempo ". 

Il musicista, tuttavia, mantiene come tutti una certa apprensione riguardo alla crisi sanitaria globale e ha confessato la sensazione di impotenza a proposito della situazione. Dopotutto, il bilancio delle vittime di COVID-19 si avvicina a 10.000 negli Stati Uniti, come riportato da CBS News lo scorso lunedì. Inoltre, il cantante dei Green Day inizialmente ha dovuto mantenere le distanze dai suoi figli, i figli Joseph Marciano Armstrong e Jakob Danger Armstrong.

"Mi sento abbastanza smarrito in tutto questo", ha ammesso Armstrong. "Penso che molte persone stiano cercando di fare la cosa giusta e di stare il più possibile con le loro famiglie e i loro amici".

Ha aggiunto: "È stato difficile perché non sono stato in grado di vedere i miei due figli all'inizio, nè Joey nè Jakob mentre erano in tournée in Europa. Dovevamo tenerci a distanza, ed eravamo solo io e Adrienne. Quando sono via, ti rendi conto che diamo per scontate alcune delle cose che contano di più".

Intanto continua l'appuntamento settimanale lanciato dal leader dei Green Day con le sue cover dalla quarantena, i "No Fun Mondays".

Ieri Billie Joe ha voluto rivisitare un classico degli anni '80, 'Manic Monday', primo singolo delle Bangles che porta la firma di Prince. La nuova versione vira prevedibilmente verso suoni più power pop e ospita alla chitarra la chitarrista delle Bangles, Susanna Hoffs, in collegamento dal suo studio casalingo.

Billie Joe Armstrong of Green Day - Manic Monday (Appearing Susanna Hoffs of The Bangles)

Tags