Billy Corgan in difesa di Taylor Swift
Il frontman degli Smashing Pumpkins difende Taylor Swift e la scelta di un doppio album "E' una delle più grandi popstar, non vedo come possa essere un problema"
Billy Corgan ha mostrato il suo supporto a Taylor Swift, aggiungendo che è assolutamente dalla sua parte anche quando si parla di album lunghi.
L'ultimo lavoro della popstar americana, The Tortured Poets Department si è infatti rivelato, nel giro di poche ore dalla release del primo disco, un doppio album da 31 tracce.
Che il leader degli Smashing Pumpkins si mostri a favore di opere del genere non è certo una sorpresa, specialmente se si pensa alla sua incredibile produttività e all'ultimo lavoro della band di Chicago, "ATUM", una rock opera in tre atti da oltre 30 brani.
Sia Taylor Swift che gli Smashing Pumpkins arriveranno il prossimo mese in tour in Italia.
Taylor Swift e la lunghezza del doppio album
Il fenomeno Taylor Swift è tra le cose più grandi accadute nell'epoca del pop moderna. Un fenomeno che, a volte, si fa davvero fatica a comprendere per la portata globale e per l'impatto e l'influenza che esula il solo mondo della musica, rendendola una delle figure più potenti sulla faccia della terra.
Qualsiasi cosa Taylor faccia è una notizia, qualsiasi relazione a pezzi si trovi ad affrontare è la miccia per un nuovo album e per nuove canzoni pensate per colpire adolescenti dai cuori infranti.
Inevitabile che l'attesa per il suo ultimo album The Tortured Poets Department fosse incredibile, come la sorpresa dei fan di scoprire che - poche ore dopo la versione standard - la Swift aveva già pronto l'espansione 'The Anthology'.
In un attimo i swifties si sono trovati tra le mani non un solo album ma un doppio da 31 canzoni.
Troppe per qualcuno, specialmente in considerazione della qualità considerata altalenante, rischio sempre presente quando si affrontano lavori così lunghi.
La difesa di Billy Corgan
In vista dell'arrivo in Europa degli Smashing Pumpkins - in Italia saranno il 6 luglio a Lucca Summer Festival, una settimana prima di Taylor Swift che si esibirà a San Siro in doppia data il 13 e il 14 - Billy Corgan ha concesso un'intervista all'irlandese The Irish Times, nella quale ha commentato anche le accuse rivolte alla popstar.
Parlando di Taylor Swift e della lunghezza del suo album, Corgan ha detto: "Taylor Swift è uno degli artisti pop più talentuosi di tutti i tempi. Come può essere una cosa negativa il fatto che abbia pubblicato molta musica? Non riesco a capire, potete semplicemente skippare le tracce se volete".
E, del resto, Corgan ne sa qualcosa, visto che è un campione in fatto di produttività e l'ultimo album degli Smashing Pumpkins, ATUM è una rock opera in tre atti da 33 canzoni.
"La gente si lamentava anche della durata del mio ultimo album, ATUM. Ho pensato beh, fatevi la vostra playlist", ha detto il leader della rock band di chicago. "Ascoltatelo una volta, prendete quelle 6 o 10 canzoni che preferite e fatevi il vostro disco. Perché è un concetto così strano ? Abbiate il senso delle proporzioni! C'è sempre la tendenza ad esagerare. 'Hanno rovinato Star Wars'. Dio mio, per me è troppo, credo che si un comportamento molto infantile".