05 gennaio 2021

Billy Corgan: "Lil Peep come Kurt Cobain"

Il cantante degli Smashing Pumpkins Billy Corgan paragona il rapper Lil Peep, morto nel 2017, all'iconica figura di Kurt Cobain

Billy Corgan, si sa, è un personaggio che non si fa problemi nel lanciare dichiarazioni controverse e recentemente ha paragonato il rapper Lil Peep a Kurt Cobain. Non è la prima volta che Lil Peep, scomparso giovanissimo tre anni fa, viene in qualche modo accostato al leader dei Nirvana e lo stesso frontman degli Smashing Pumpkins in passato si era lasciato andare a dichiarazioni che mettevano Lil Peep sullo stesso piano di alcune leggende del rock.

Lil Peep come Kurt Cobain

Intervistato da Upset Magazine, Billy Corgan ha parlato dell'ultimo disco degli Smashing Pumpkins "Cyr" spiegando come il doppio album uscito pochi mesi fa sia il tentativo della band di restare ancorata alla modernità e di come alcuni beat utilizzati per le canzoni di "Cyr" siano stati ispirati dalla musica di Lil Peep, un artista che considera come una sorta di moderno Kurt Cobain:"Questo album è il risultato degli Smashing Pumpkins che cercano di entrare nel mondo moderno" ha detto Corgan.

Un risultato ottenuto utilizzando molti beat elettronici con un sound che 80s wave che mai gli Smashing Pumpkins avevano affrontato dai tempi di "Adore" un modo, secondo il batterista della band Jimmy Chamberlin di :"Tentare di sorprendere le persone e ricordare alla gente ciò che ha sempre fatto la band, ovvero spingere in avanti le barriere creative senza fossilizzarsi sul passato".




La rabbia di Lil Peep come quella dei Metallica

Già alcuni anni fa Billy Corgan si era sprecato in elogi a Lil Peep parlando di come la rabbia adolescenziale che emerge dalla sua musica sia la stessa trasmessa al pubblico non solo da Kurt Cobain ma anche dai primi Metallica. In un'intervista concessa al canale Build Series un anno dopo la morte del rapper emo, infatti, Corgan spiegava la similitudine tra due mondi apparentemente lontani:

"C'era quando i Metallica a metà degli '80 scatenarono le loro emozioni sull'underground suburbano, questa specie di rabbia che ti faceva chiedere quale fosse la direzione, dove fosse il nostro sogno suburbano che i genitori ci avevano promesso. Non c'era, era un'opinione quasi nichilista. Tra tutti gli artisti che ho ascoltato recentemente credo che Lil Peep andasse a toccare esattamente quelle corde ed è così triste che se ne sia andato così giovane perché doveva ancora iniziare a fare la parte più grossa del suo lavoro".


Lil Peep

Lil Peep è considerato un pioniere dello stile emo rap, che combina sound rap alla musica rock. Nato Gustav Ahr in Pennsylvania nel 1996, Lil Peep ha pubblicato il suo primo mixtape, "Lil Peep; Part One" nel 2015 e il primo album solista "Come Over When You're Sober, Pt.1" nell'agosto del 2017, pochi mesi prima della sua morte avvenuta a soli 21 anni. Diventato subito popolare in rete riuscendo ad unire con la sua musica sia i fan del rap che quelli dell'emo, Lil Peep è stato spesso avvicinato alla scena rock per l'atmosfera dei suoi brani e il contenuto dei suoi testi.

Nel novembre del 2017 Lil Peep è stato trovato morto sul suo tour bus prima di uno show a Tucson, Arizona. Una serie di video pubblicati su Instagram dall'artista nelle ore precedenti alla morte, Peep faceva l'elenco delle sostanze assunte che andavano dagli allucinogeni alla cannabis agli psicofarmaci, facendo propendere per l'overdose accidentale come causa del decesso. La prima ipotesi è stata confermata poche settimane dopo in seguito all'autopsia che ha evidenziato una overdose di fentanyl e psicofarmaci rilevando nel sangue anche tracce di cannabis, cocaina, diversi oppiacei e antidolorifici.

Due mesi fa è uscito l'album postumo di Lil Peep, "Everybody's Everything", trainato da un singolo con Lil Tracy che si chiama proprio 'cobain':



"CYR" è il nuovo album degli Smashing Pumpkins

A novembre gli Smashing Pumpkins hanno dato alle stampe "CYR", undicesimo album in studio per la storica rock band di Chicago che, dopo aver pubblicato i primi brani estratti dal doppio album, accompagnandoli anche ad una mini serie animata, hanno svelato tutte le 20 tracce che compongono il doppio album. "Cyr" è ineramente prodotto da Billy Corgan e registrato a Chicago con la formazione ufficiale della band ritornata due anni fa per "Shiny And Oh So Bright Vol.1" e composta da  James Iha e Jimmy Chamberlin con Jeff Schroeder, membro della band ormai da circa vent'anni.

A inizio 2020 Billy Corgan aveva raccontato che era giunto il momento per la band di tornare a prendersi dei rischi dal punto di vista del sound ed è così che è nato "Cyr": "L'ultima volta è stata un po' come, proviamo a tornare in studio, registriamo qualcosa velocemente e lasciamo che succeda ciò che deve succedere - aveva detto il leader della band al Tennessean - Questa volta siamo tornati a prenderci dei rischi cercando di fare qualcosa di nuovo invece di scimmiottare ciò per cui siamo famosi".




Il seguito di Mellon Collie e Machina

Se un doppio album nel 2020 può sembrare un'impresa ambiziosa, Billy Corgan non è uomo da scomporsi e in occasione dei 25 anni dal capolavoro della band "Mellon Collie and The Infinite Sadness", ha annunciato che dopo"Cyr" gli Smashing Pumpkins si sono messi subito al lavoro per creare il seguito ideale del disco pubblicato nel 1995 e di  "Machina". Non contenta, la band si è anche impegnata a buttare giù il sequel d "Shiny And Oh So Bright"  già pronto al 75%.

"Questa è una data significativa per tutti noi - aveva detto il leader degli Smashing Pumpkins in occasione dell'anniversario di Mellon Collie  - "Uno degli annunci che voglio fare è che stiamo lavorando ad un disco da 33 brani che è un sequel a Mellon Collie And The Infinite Sadness e Machina, entrambi i dischi sono stati scritti seguendo un concept e questo sarà il terzo capitolo in una trilogia basata sullo stesso personaggio. Da Zero a Glass e poi scoprirete chi sarà il terzo molto presto".


Billy Corgan: "Lil Peep come Kurt Cobain"

THE SMASHING PUMPKINS - Cyr (Official Music Video)