23 settembre 2021

Billy Corgan mette in vendita i suoi strumenti

Il leader degli Smashing Pumpkins ha annunciato che metterà in vendita oltre 100 strumenti dalla sua collezione personale

Se siete fan degli Smashing Pumpkins e avete sempre sognato di mettere le mani sugli strumenti usati dalla band per registrare alcuni album simbolo del rock alternativo, questo è il vostro momento.

Il leader della band Billy Corgan ha infatti annunciato che la prossima settimana metterà in vendita online un centinaio di pezzi della sua attrezzatura privata.

La storia degli Smashing Pumpkins in vendita

Billy Corgan ha deciso di mettere in vendita centinaia di strumenti e attrezzature usate con gli Smashing Pumpkins. Per farlo, come già molti prima di lui, si servirà del portale americano Reverb dove dal 29 settembre sarà aperto il suo store online.

Al suo interno, Corgan metterà in vendita chitarre, sintetizzatori, pedali, amplificatori e ogni tipo di strumento o accessorio immaginabile utilizzato durante la sua vita negli Smashing Pumpkins, sia in tour che in studio.

Per tutti i fan della band di Chicago sarà un'opportunità unica per mettere le mani non solo su degli strumenti ma su dei veri e propri cimeli appartenuti a Billy Corgan e utilizzati per registrare alcuni album che hanno cambiato per sempre il rock anni '90.

Tra i centinaia di pezzi messi in vendita da Corgan, ad esempio, c'è un compressore degli anni '60 proveniente direttamente da casa Corgan e utilizzato dal leader degli Smashing Pumpkins su tutte le demo casalinghe, da Mellon Collie a Machina.

Ci sono decine di chitarre, inclusi alcuni modelli customizzati appositamente per Corgan utilizzati sia in studio che dl vivo nel periodo di Oceania e Machina, o alcuni preamplificatori utilizzati sul disco di debutto "Gish" e responsabili del suono della band nei primi anni . Altri ancora, invece, sono stati adoperati nel tour in supporto a Mellon Collie, così come synth utilizzati dal vivo dal tour di Mellon Collie a quello di Machina, passando per quello in supporto ad Adore.


Billy Corgan mette in vendita i suoi strumenti

Il ritorno live con sorpresa degli Smashing Pumpkins

La scorsa settimana gli Smashing Pumpkins sono tornati ad esibirsi dal vivo con un concerto al Riot Fest di Chicago.

Lo show è stato il primo concerto della band da circa due anni e per festeggiare Billy Corgan ha voluto regalare ai fan alcune sorprese nella scaletta.

Nel corso della serata, gli Smashing Pumpkins hanno suonato 20 brani tra cui alcune canzoni che non portavano su un palco da molto tempo.

Nel set hanno infatti trovato spazio 'Shame', dall'album "Adore", suonata per la prima volta dal 2010, Crush da "Gish", suonata per l'ultima volta nel 2008, e 'Quiet' da "Siamese Dream" che i Pumpkins hanno proposto per la prima volta live da ben 27 anni.

Un lavoro di archivio, quello degli Smashing Pumpkins, che proprio in questi mesi stanno lavorando su più fronti per ampliare il loro catalogo tra versioni expanded e sequel ideali di album storici