21 dicembre 2021

Billy Corgan suona con la famiglia per ricordare il padre

Il leader degli Smashing Pumpkins si è esibito nella sua caffetteria di Chicago per uno show natalizio con la sua famiglia il giorno dopo la scomparsa del padre

Billy Corgan ha voluto ricordare suo padre William Corgan Sr. morto lo scorso weekend, sabato 18 dicembre. Il leader degli Smashing Pumpkins ha però deciso di fare quello che il padre avrebbe voluto esibendosi comunque in uno show natalizio con la sua famiglia.

Il lutto di Billy Corgan

Elaborare il lutto per un genitore non è mai una cosa facile e non lo è per nessuno, non importa se tu sia una persone comune o una rockstar. Billy Corgan si è trovato a dover vivere proprio questa esperienza lo scorso weeekend quando suo padre William Corgan Sr. è scomparso, lasciando orfano il leader degli Smashing Pumpkins che aveva già perso sua madre a metà degli anni '90, sempre pochi giorni prima di Natale.

Con un sentito messaggio sui social, Corgan ha raccontato la sua esperienza spiegando il rapporto con il padre, anche lui musicista, a volte complicato ma pieno di gratitudine:

"Mio padre ha avuto le sue battaglie con la musica ed una relazione complicata e spesso amara con il music business" - ha detto Billy di suo padre, un chitarrista blues - Credeva che fosse così anche per me ma è cominciato tutto con lui che mi guardava suonare in garage, alle prove e in bar deserti".


Billy Corgan suona con la famiglia per ricordare il padre

Lo show natalizio da Madame Zuzu's

Corgan ha poi annunciato di voler comunque salire sul palco della sua caffetteria vegana a Chicago, Madame Zuzu's, per esibirsi nell'annuale concerto natalizio.

Billy spiega che suo padre avrebbe voluto così e che gli era già successo alla morte della madre quando era in tour con gli Smashing Pumpkins e si trovò a prendere un volo per il funerale e tornare indietro la sera seguente per salire sul palco con la band.

Lo show è stata una vera esibizione familiare con il cantante degli Smashing Pumpkins che è stato raggiunto anche dalla sua compagna Chloe Mendel e dai loro figli. Per l'occasione Billy Corgan ha suonato due canzoni natalizie inedite intitolate 'Evergreen' e 'The Magi and the Shiny Bright' oltre al classico natalizio 'Do You Hear What I Hear?'.

In passato Corgan aveva parlato dell'idea, mai concretizzata, di realizzare un album natalizio di inediti. Chissà che le canzoni suonate non facciano parte proprio di quella raccolta.

Parlando degli Smashing Pumpkins, Corgan ha rivelato in un altro video che l'inizio del 2022 porterà ai fan della band una nuova pubblicazione di archivio dopo il live in Giappone del 1992.