Billy Corgan suona una nuova canzone degli Smashing Pumpkins sulla strage di Highland Park

Durante il live streaming organizzato per le vittime della strage di Higland Park, Corgan ha suonato Photograph, un nuovo brano scritto per i Pumpkins

Billy Corgan ha organizzato un concerto in live streaming in diretta dal suo locale Madamd ZuZu's per raccogliere fondi a favore delle vittime della strage di Higland Park.

La sparatoria, che ha causato sei vittime, è avvenuta il 4 luglio nella zona di Higland Park a Chicago, dove Corgan vive da 20 anni e dove ha aperto la caffetteria con la sua compagna Chloe Mendel.

Nel corso della serata sono saliti sul palco anche il batterista degli Smashing Pumpkins Jimmy Chamberlin e Perry Farrell dei Jane's Addiction.

Grazie al loro impegno, i coniugi Corgan sono riusciti a raccogliere oltre 250.000 dollari - tra donazioni e vendite di merchandising - che saranno interamente devoluti all'associazione Together And Together Again, fondata proprio dal leader degli Smashing Pumpkins per supportare le vittime della sparatoria.

La canzone degli Smashing Pumpkins per la strage di Highland Park

Si è tenuto in questi giorni Together And Together Again, un concerto virtuale organizzato dal frontman degli Smashing Pumpkins Billy Corgan.

Il rocker di Chicago ha messo in piedi lo show in diretta da Madame Zuzu's, la caffetteria che ha aperto nella sua città, per raccogliere fondi a favore delle vittime della sparatoria avvenuta il 4 luglio ad Highland Park, poco distante dal locale e zona dove Corgan vive da ormai 20 anni.

Mercoledì sera Corgan si è esibito in acustico in diretta streaming sul canale degli Smashing Pumpkins invitando i fan a donare alla Together and Together Again, associazione benefica creata dallo stesso musicista e dalla sua compagna, Chloé Mendel.

Nel corso dello show, Billy Corgan ha introdotto una nuova canzone degli Smashing Pumpkins intitolata 'Photograph' e scritta proprio per la strage di Highland Park: "Questa è la mia reazione a ciò che è successo. Non so se è buona o cattiva ma di sicuro esprime ciò che provo", ha detto Corgan spiegando che ha completato la canzone in questi giorni, dopo un sogno.

"Nella prima scena spiego a qualcuno che ho trovato una foto in cui siamo nel punto dove è successo questo errore. Niente di più semplice, come qualcosa di così semplice come una foto scattata in una bella giornata può improvvisamente cambiare significato", ha detto.

Il video della serata è disponibile QUI e l'introduzione di Photograph comincia dopo 1 ora e 37 minuti.

Il seguito di Mellon Collie

Intanto Corgan è sempre impegnato su più fronti. Lo scorso aprile il chitarrista della band Jeff Schroeder ha lasciato intendere in un'intervista che il terzo capitolo che concluderà la trilogia cominciata con Mellon Collie e proseguita con Machina è pronto.

La scorsa estate, sempre Schroeder, aveva rivelato che i lavori erano arrivati a metà ma che il disco, come inizialmente annunciato dallo stesso Corgan, sarebbe diventato una rock opera da 33 canzoni.

"Non posso dire molto ma faremo degli annunci abbastanza eccitanti per i fan durante il tour e durante il resto dell'anno", ha aveva detto Shcroeder.

L'ultimo album della band è il doppio "CYR" pubblicato sul finire del 2020 e proprio in quel periodo, Corgan aveva svelato di essere all'opera su più fronti, incluso un ideale sequel dell'album capolavoro del 1995.

"Stiamo lavorando ad un disco da 33 brani che è un sequel a Mellon Collie And The Infinite Sadness e Machina, entrambi i dischi sono stati scritti seguendo un concept e questo sarà il terzo capitolo in una trilogia basata sullo stesso personaggio. Da Zero a Glass e poi scoprirete chi sarà il terzo molto presto", aveva dichiarato Corgan in occasione dell'anniversario per i 25 anni dell'album.

Nel 2021, poi, la band ha condiviso delle foto dagli studi di registrazione in cui rivelava di essere al lavoro su un nuovo album.

Tags