L'annuncio dell'ultimo show di Ozzy Osbourne e dei Black Sabbath ha fatto impazzire la comunità mondiale di appassionati di heavy metal.
Una line up da urlo che il prossimo 5 luglio salirà sul palco del Villa Park di Birmingham per rendere omaggio alla band che più di ogni altra ha gettato le fondamenta per il genere.
L'annuncio dello show, arrivato dopo anni in cui Ozzy ha dichiarato di voler dare un ultimo saluto ai fan senza mai riuscirci a causa dei suoi problemi di salute, ha inevitabilmente fatto arrivare nei confronti della rockstar britannica un'ondata di affetto incredibile.
Back To The Beginning, questo il nome dell'evento, vedrà le performance anche di nomi come Metallica, Pantera, Slayer, Anthrax, Halestorm, Gojira, Alice In Chains, Lamb Of God, Mastodon, oltre ad altri ospiti incredibili come Billy Corgan, Slash e Tom Morello.
Recentemente anche i tifosi dell'Aston Villa hanno celebrato Ozzy nel corso dell'ultimo match di Champions League al Villa Parka contro il Celtic, presentando una coreografia con protagonista proprio il Principe delle Tenebre.
Ozzy sorpreso dall'affetto di fan e amici
Ozzy Osbourne ha sempre detto che il suo ciclo con i Black Sabbath non era concluso e aveva bisogno di un ultimo, grande tassello.
Quello che era stato il tour conclusivo della band, giunto al termine nel 2017 sempre nella sua Birmingham, era frutto di un lavoro a metà e non vedeva il coinvolgimento di Bill Ward, batterista della storica formazione della band che - per motivi fisici e contrattuali - venne messo da parte.
Rapporti tesi e poi ammorbiditi hanno spinto Ozzy a considerare quel tour come una sorta di incompiuto e, nel frattempo, di mezzo ci si sono messi anche i ben noti problemi di salute che hanno impedito alla Rockstar 74enne di tornare nuovamente a realizzare un concerto.
Il suo tour solista "No More Tours 2" è stato cancellato a più riprese, così come l'esibizione annunciata al californiano Power Trip nel 2023, e ad Ozzy è sempre rimasto il rimpianto del mancato ultimo saluto ai suoi fan.
Rimpianto che verrà sanato il prossimo 5 luglio al Villa Park di Birmingham dove Ozzy e i Black Sabbath faranno un ultimo inchino, circondati da alcuni dei nomi più grandi della scena.
Un annuncio che ha provocato un affetto enorme da parte di tutti, come raccontato anche da Sharon Osbourne a Birmingham Live.
"Sarà il miglior concerto metal di sempre. E' facile quando hai così tanti buoni amici che ti supportano. Conosciamo questi ragazzi da anni e molto di loro hanno ricevuto il testimone dai Sabbath. Quando hai bisogno, loro arrivano", ha detto Sharon. "Ozzy è davvero sopraffatto da tanto affetto, dalla risposta dei suoi amici. Si è meravigliato che facciano tutto questo per lui".