Black Sabbath, Ozzy vuole "disperatamente" un ultimo show
Dopo le dichiarazioni del cantante, arrivano anche le parole del bassista Geezer Butler
Geezer Butler, bassista dei Black Sabbath, è intervenuto sulla volontà di Ozzy di vedere la band nuovamente insieme per un'ultima volta.
Alcune settimane fa Ozzy Osbourne aveva dichiarato di avere, tra i suoi grandi desideri, quello di suonare un'ultima volta con i Black Sabbath.
Uno show finale che gli sarebbe piaciuto fare anche in un club, per concludere l'avventura da dove tutto era cominciato, con unica condizione la presenza di Bill Ward.
Il batterista è stato infatti l'unico - tra i membri originali dei Black Sabbath - a non prendere parte all'ultimo disco e all'ultimo tour della band nel 2017.
Geezer Butler su un'ultima volta con i Black Sabbath
Ozzy Osbourne vuole tornare per un'ultima volta sul palco con i Black Sabbath e questa è cosa nota. Più volte il cantante inglese ha espresso il desiderio di concludere la sua carriera con la band che l'ha reso famoso.
La sua idea è quella di rendere giustizia alla formazione originale composta, oltre che da lui, da Tony Iommi, Bill Ward e Geezer Butler.
E proprio Butler ha parlato della cosa in una recente intervista in cui ha ribadito che Ozzy vuole 'disperatamente' il suo ultimo show con i Sabbath, anche se non è proprio semplicissimo.
Come sempre è Sharon Osbourne, moglie e manager di Ozzy, a muovere le fila del discorso e Butler ha confermato a Sirius XM che c'è l'idea di due ultimi show casalinghi per il prossimo anno.
"Ozzy spera di concludere tutto il prossimo anno ad Aston, nello stadio dell'Aston Villa. Io ci starei sicuramente, io e Ozzy siamo d'accordo, ma non sono sicuro sugli altri", ha detto Butler che si è detto particolarmente scettico proprio sulla presenza di Ward.
"Non saprei, forse. Considerato come funziona oggi tutto l'aspetto tecnico potrebbe fare un paio di canzoni forse, ma chi può dirlo?".
La separazione tra Ward e i Black Sabbath avvenne quasi all'improvviso poco prima delle registrazioni dell'album della reunion "13". Se da una parte il batterista aveva attribuito la scelta a motivi contrattuali, dal lato dei Sabbath si parlava di un fisico non sufficiente a rispettare gli standard della band.
La conseguenza fu la mancata partecipazione al tour d'addio "The End" che, conclusosi con uno show casalingo a Birmingham nel febbraio del 2017, vide sedersi dietro i piatti Tommy Clufetos, mentre su disco il posto venne dato a Brad Wilk dei Rage Against The Machine.
"Il concerto è stato bello ma ero triste che Bill Ward non fosse con noi. Tommy Clufetos, il mio batterista, è stato fantastico ma Bill non era con noi", aveva detto Ozzy, rimpiangendo un addio dato a metà. "La fine dei Black Sabbath è rimasta incompiuta. Sarebbe bello se andassimo in un club o da qualche parte senza preavviso e facessimo uno show. Del resto abbiamo cominciato nei club".
I nuovi rapporti tra Geezer Butler ed Ozzy
Parlando di quanto Ozzy voglia 'disperatamente' tornare sul palco dopo i problemi di salute che da anni lo frenano, Butler ha detto a Q104.3 che il frontman della band sta pensando ad uno show che racchiuda tutta la sua carriera, sia da solista che con i Sabbath: "Mi ha detto che vorrebbe che i Sabbath facessero due, tre o quattro canzoni in quello che sarà il suo ultimo show in assoluto. Si tratterebbe dell'ultimo show di Ozzy e dell'ultimo dei Sabbath. Io ho detto che sarei felice di partecipare".
Parlando del suo rapporto con lo strumento, il bassista dei Sabbath ha detto che i suoi compagni gli mancano ma che continua a suonare: "E' come andare in palestra per me, cosa che non faccio. Piuttosto mi esercito regolarmente in studio di registrazione".
Ad Eddie Trunk, Geezer ha poi detto di non essere stato mai così vicino ad Ozzy come negli ultimi anni: "Ci sentiamo praticamente ogni giorno, mentre prima la comunicazione non è stata delle migliori. Pensava che non mi importassi della sua salute ma, in realtà, gli mandavo un sacco di messaggi che non gli sono mai arrivati e lui pensava lo stessi ignorando. Poi mi sono messo in contatto con lui attraverso il nostro commercialista e le cose sono andate migliorando",
In attesa di sapere se Bill Ward - uno difficile da contattare visto che la band parla con lui solo attraverso email inviate a sua moglie - è d'accordo, di sicuro anche Tony Iommi vorrebbe prendere parte allo show.
"Sarebbe una bella cosa da fare, che poi accada davvero questo è un altro discorso", ha detto il chitarrista. "Vedremo, chi può dirlo?".