26 settembre 2023

Black Sabbath, Tony Iommi con il cast del balletto dedicato alla band

Tony Iommi ha accompagnato i ballerini durante lo spettacolo di musica classica dedicato alle musiche dei Black Sabbath

Cosa hanno in comune i Black Sabbath e i ballerini classici? Apparentemente niente ma, in realtà, lo scorso weekend è andata in scena l'anteprima di uno spettacolo teatrale realizzato interamente sulle musiche della leggendaria band heavy metal.

La performance, ideata dal Birmingham Royal Ballet, vede protagonista un cast di ballerini classici che danzano sulle note di alcuni classici dei Black Sabbath arrangiati in chiave orchestrale.

In occasione della prima anche il chitarrista della band, Tony Iommi, ha preso parte alla serata salendo sul palco per accompagnare dal vivo l'esibizione.

Chi ha detto che non si può ballare sulla musica metal ?

Di sicuro non la pensa così la compagnia che ha  realizzato uno spettacolo di balletto classico interamente incentrato sulle canzoni dei Black Sabbath che ha debuttato la scorsa settimana a Birmingham.

Il progetto è stato seguito costantemente nel corso dei mesi da Tony Iommi che ha assistito più volte alle prove del balletto nella città che ha dato i natali alla leggendaria band di Ozzy Osbourne.

Il chitarrista dei Black Sabbath ha voluto partecipare al debutto avvenuto il 23 settembre al teatro Hippodrome di Birmingham dove non si è limitato ad assistere allo spettacolo ma è salito anche sul palco.

Davanti ad una platea composta anche dal bassista dei Sabbath Geezer Butler, Robert Plant, Sharon Osbourne e il batterista degli ELO Bev Bevan, Iommi si è aggiunto al cast sul finale per accompagnare dal vivo le note di Paranoid, circondato da ballerini, hai quali si è unito per l'inchino finale.


Black Sabbath, Tony Iommi con il cast del balletto dedicato alla band

Il balletto dei Black Sabbath

Lo spettacolo è stato prodotto dal direttore del Birmingham Royal Ballet Carlos Acosta e Ballet Now ed è costruito su otto classici dei Black Sabbath riarrangiati in chiave orchestrale, oltre ad altre composizioni ispirate direttamente dalla leggendaria band heavy metal.

I brani inseriti nel balletto, oltre a Paranoid, sono Iron Man, War Pigs, Black Sabbath, Solitude, Orchid, Laguna Sunrise e Sabbath Bloody Sabbath.

"Grazie a tutti per il supporto, è stata una grande premiere. Sono onorato di far parte del progetto di questi ballerini talentuosi. Purtroppo non parteciperò ad ogni performance", ha scritto Iommi sui social.

Intervistato alcuni mesi fa dal Birmingham World, Iommi aveva spiegato come lavorare allo spettacolo lo abbia aiutato a vedere in maniera completamente diversa la musica dei Black Sabbath.

"Ora vedo in modo diverso la nostra musica, perché viene interpretata in modo diverso", ha detto. "Conserva gli elementi principali ma poi ci sono diversi episodi orchestrali che si aggiungono. E non avrei mai pensato di vedere persone ballare sulle note di canzoni dei Sabbath come War Pigs e Iron Man. E invece..."