29 novembre 2021

Black Sabbath, Tony Iommi pubblica il primo inedito in 8 anni (per un profumo)

Tony Iommi torna con la strumentale 'Scent Of Dark', colonna sonora di un profumo italiano. Il chitarrista dei Black Sabbath ha parlato anche della sua collaborazione con Ozzy

Il chitarrista dei Black Sabbath Tony Iommi ha pubblicato il suo primo inedito in otto anni, la cosa bizzarra è che la canzone è stata realizzata come colonna sonora per una linea di profumi di un produttore italiano.

Parlando di questa nuova esperienza, Iommi ha anche confermato il suo contributo al prossimo disco di Ozzy Osbourne che, pare, uscirà nella prima metà del 2022.

Il nuovo brano di Tony Iommi

Era dall'ultimo album dei Black Sabbath "13" pubblicato nel giugno del 2013 che Tony Iommi non pubblicava qualcosa di nuovo.

Sono stati anni in cui il leggendario chitarrista, tra gli inventori dell'heavy metal, ha portato a termine la sua avventura on the road con i Sabbath, ha sconfitto la malattia e ha ragionato sulla possibilità di registrare qualcosa di nuovo, magari con il suo grande amico Brian May.

La realtà è che di inediti Iommi non ne ha pubblicati fino a pochi giorni fa, quando è tornato con l'inedito 'Scent Of Dark'.

Se il riferimento aromatico del titolo fa subito pensare al nome di un profumo, l'idea non è sbagliata e l'epica strumentale incisa dal musicista inglese infatti è stata realizzata per supportare il lancio dell'omonima fragranza realizzata da un produttore italiano.

Sul brano Iommi suona con Jimmy Crutchley (basso), Ash Sheehan (batteria), Rebecca Rose (violoncello), Julianne Bourne (violino), Mike Exeter (tastiere) e Sergio Momo alle chitarre, che poi è anche il produttore del profumo.



Black Sabbath, Tony Iommi pubblica il primo inedito in 8 anni (per un profumo)

Iommi su Scent Of Dark e Ozzy Osbourne

"Avevo il riff per Scent Of Dark già da un po' ma non ci ho mai fatto niente" - ha spiegato Iommi  in un'intervista -"Però abbiamo lavorato alla traccia partendo da là, abbiamo provato il basso e le tastiere, poi ho aggiunto i miei assoli, per capire come stava venendo. Poi abbiamo inciso tutto per bene e aggiunto gli archi, cosa che avevo già fatto con i Sabbath ma in questo caso si è trattata di un'esperienza completamente diversa".

E a proposito proprio di un'esperienza come quella di legarsi ad un profumo, Iommi racconta che per quanto la cosa possa forse sorprendere i suoi fan, non è qualcosa di troppo bizzarro vista la sua passione:"I profumi mi hanno sempre interessato, sin da quando me li regalavano per natale. Quando ho iniziato ad andare in tour con i Sabbath ho scoperto numerose fragranze di ogni tipo, da tutte le parti del mondo e ho iniziato a collezionarle".

"Si è trattato di un progetto ambizioso ed interessante per me, che mi ha permesso di unire diverse mie passioni" - ha concluso - "Ho un sacco di riff che sarebbe bello poter utilizzare per nuove sonorizzazioni strumentali e colonne sonore".

Parlando di Black Sabbath e del suo vecchio amico Ozzy, Iommi ha confermato inoltre la sua partecipazione al prossimo disco del Principe delle Tenebre.

La notizia era stata già anticipata dallo stesso Ozzy che, tra gli altri 'guitar hero' coinvolti ha parlato di Eric Clapton e Jeff Beck, tutti parte della super band che accompagnerà il cantante dei Sabbath nell'album successore di "Ordinary Man".

Iommi ha comunque rivelato, a proposito del disco che dovrebbe uscire nella prima metà del 2022, di essersi occupato completamente del brano in questione:"Ho scritto tutta la canzone, ci ho suonato su, ho fatto l'assolo. E' orrenda...no, scherzo, è un buon pezzo, davvero buono. Amo ciò che Ozzy ci ha cantato su e penso abbia fatto un ottimo lavoro. Ho lasciato tutto nelle loro mani ma credo che alla batteria ci sia Chad Smith".